Home » Il Comune » Bilancio Sociale 06-07 » Bilancio Sociale Biennio 2005

Ufficio Comunicazione, Aggiornamento del Personale, URP    Bilancio Sociale 2005


Nel contesto degli Enti Locali il Bilancio Sociale è divenuto una necessitá: si è affermato come esigenza di "dare conto" delle attivitá del Comune e di realizzare un momento certo di comunicazione con la cittadinanza.

E' proprio per "rendere conto", in modo leggibile e chiaro, di come sono state impiegate le risorse pubbliche nel corso del 2005, si è deciso di utilizzare questo valido strumento di accountability.

Il Bilancio Sociale, infatti, oltre che strumento di rendicontazione e di comunicazione, assume anche valenza di mezzo di legittimazione dell'Ente Pubblico. Negli ultimi anni stiamo assistendo al rilevante sforzo che la Pubblica Amministrazione sostiene per superare la vecchia cultura del formalismo ed instaurare un rapporto di scambio reciproco con i cittadini, per abbandonare concetti di autoreferenzialitá e divenire centro di erogazione di servizi rispondenti ai reali bisogni.

E' in questo processo di cambiamento della Pubblica Amministrazione, che vede i Comuni "in prima linea" nel rapporto con i cittadini, che va letto e condiviso il Bilancio Sociale 2005.

 

Consigliamo a tutti coloro che vorranno visionare il Bilancio 2005 di prendere visione dell'allegato "Indice suddivisione tematica dei file" che riporta in maniera dettagliata dimensioni e contenuto dei file.
Compila on line il Questionario sul Bilancio Sociale 2005
Clicca qui (Questionario on-line per il Bilancio Sociale 2005)
 
Allegati:


  1.     L'Identità
  2.     La Rendicontazione
  3.     Lo sviluppo economico - conclusioni