Home » Il Comune » Iscrizione Albi elettorali

Iscrizione all'Albo Scrutatori e all'Albo dei Presidenti di seggio.

Che cos'è: è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore e/o presidente di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

vai all'iscrizione

A cosa serve: l'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per essere designati in qualità di scrutatore e/o presidente presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.

Chi può fare la richiesta:
SCRUTATORI: tutti gli elettori del Comune che abbiano assolto gli obblighi scolastici.
PRESIDENTI: tutti gli elettori del Comune di Messina in possesso almeno del diploma quinquennale di scuola media superiore o Laurea che non abbiano superato il 70° anno di età.

Quando fare la richiesta:
SCRUTATORI: entro il 30 novembre di ogni anno.
PRESIDENTI: entro il 31 ottobre di ogni anno.

La domanda d'iscrizione all'albo degli scrutatori e/o presidenti deve essere presentata una sola volta.

Visione dell'albo: entro il 15 gennaio l'albo è depositato presso l'Ufficio Elettorale, per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.

Nomina:
SCRUTATORI:le nomine a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, avvengono non oltre il 20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni e sono effettuate dalla Commissione Elettorale Comunale. Ai nominati, il Sindaco provvede alla notifica della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni. In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

PRESIDENTI: l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Corte d'Appello. Le nomine a presidente di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, vengono effettuate dal Presidente della Corte di Appello, che provvede anche alla notifica.

Coloro che sono già iscritti all'Albo dei Presidenti devono recarsi presso il Tribunale due mesi prima delle consultazioni elettorali e dichiarare la propria disponibilità.

Motivi di esclusione:

Sono esclusi dalle funzioni di SCRUTATORE:

  •     i dipendenti del Ministero dell'Interno;
  •     gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  •     i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  •     i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono esclusi dalle funzioni di PRESIDENTE di seggio:

  •     coloro che, alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  •     i dipendenti del Ministero dell'Interno;
  •     gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  •     i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  •     i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cambi di domicilio: le eventuali variazioni di domicilio degli iscritti all'albo, saranno aggiornate automaticamente (non è necessaria alcuna comunicazione).

Cambi di residenza: in caso di cambio di residenza di elettore iscritto all'albo la cancellazione avverrà automaticamente; si renderà necessaria pertanto una nuova richiesta d'iscrizione da inoltrare all'Ufficio Elettorale del comune in cui l'elettore si è stabilito.

Cancellazioni: ogni cittadino iscritto all'albo degli scrutatori può chiedere la cancellazione dall'albo stesso, entro il mese di dicembre di ogni anno, presentandone domanda presso l'Ufficio Elettorale.
La cancellazione avverrà entro il 15 gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda.

Cancellazioni d'Ufficio: coloro i quali, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle elezioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'Albo degli Scrutatori.

Normativa di riferimento: Legge 8 marzo 1989, n. 95 e successive modificazioni.
Per i motivi di esclusione : art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all' Ufficio Elettorale Ufficio Commissioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle 16,30 o telefonare ai seguenti numeri: 090 7722257 - 090 7722669.