Sistema Bibliotecario Regionale

La Biblioteca Comunale aderisce dal 2001 al Servizio Bibliotecario Regionale attivato nel 2000 con finanziamento dell’Assessorato regionale per i beni culturali e ambientali. Ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di una Banca Dati bibliografici per la provincia di Messina e di una serie di iniziative, quali il prestito interbibliotecario, la diffusione della lettura ed il miglioramento dei servizi a favore dell’utenza.

Nel 2015 è stato realizzato il nuovo Progetto per l’ampliamento della rete informatizzata per la catalogazione nell’ambito del Servizio Bibliotecario Regionale/Polo di Messina  aggiornando il sw gestionale in Sebina Open Library.
E' stata attivata infine una APP per smartphone e tablet denominata bibliome che può essere scaricata gratuitamente dagli store di Android ed Apple e consente di gestire informazioni e ricerche sul Sistema bibliotecario.
 
Nel mese di maggio 2015 è stata siglata la Convenzione con l'ICCU per l'accesso all'INDICE del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

 

Per consultare il catalogo ON LINE della Biblioteca Comunale e il Portale Sebina You clicca sul link:

www.sbrmessina.it