Home » Il Comune » DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI » Ufficio Patto dei Sindaci PAES Servizio Energia

Iniziativa Europea Patto dei Sindaci

Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) della città di Messina

Progetto finanziato dalla ComunitàEuropea

“Investiamo sul vostro futuro”

Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è un’iniziativa per cui paesi, città e regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l’obiettivo del 20%.

Il Comune di Messina ha aderito al Patto dei Sindaci con Delibera del Consiglio Comunale n.45/c del 10 maggio 2011.

Allo scopo di far fronte alla carenza di risorse a livello regionale, in data 4 ottobre 2013, il Dirigente Generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana ha emanato il Decreto n. 413 per la ripartizione dei finanziamenti ai Comuni della Sicilia per lo svolgimento delle azioni del Patto dei Sindaci.

In un quadro generale di avvio di una programmazione pluriannuale messa in atto dall’Amministrazione Comunale (nuovo PRG, strategia nazionale PON Metro, Strategia regionale dell’Innovazione settori Smart Cities ed Energia) e in virtù della concessione della suddetta disponibilità finanziaria, l’Amministrazione ha avviato le attività inerenti il programma Patto dei Sindaci istituendo l’Ufficio del Patto dei Sindaci e nominando il gruppo di pianificazione del PAES.

A tal punto, al fine di tradurre il suddetto impegno politico in misure e progetti concreti, il Comune di Messina, in qualità di firmatario del Patto, si è impegnato a preparare un Inventario di Base delle Emissioni e a presentare un Piano d’azione per l’Energia Sostenibile in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare per raggiungere gli obiettivi della direttiva 20-20-20 fissati dall’Unione Europea all’anno 2020:

• riduzione del 20% dei consumi energetici rispetto a quelli dell’anno di riferimento (2011)

• riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rispetto a quelli dell’anno di riferimento (2011)

• raggiungimento del 20% della quota di energia rinnovabile rispetto ai consumi attraverso misure di efficienza energetica sia come consumatore diretto che come pianificatore del territorio comunale e azioni di formazione ed informazione dell’Amministrazione e della società civile;

LE FASI DI LAVORO

  1. Approvazione delibera di Consiglio Comunale di adesioneal Patto dei Sindaci.
  2. Predisposizione di un Inventario delle Emissioni di CO2 (Baseline) del territorio comunale analizzando sia dati del consumo diretto della Pubblica Amministrazione (illuminazione pubblica, edifici pubblici…) e il consumo dei residenti e degli utenti che gravitano sul territorio.
  3. Redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), in cui sono affrontate le strategie da mettere in campo per ottenere l’obiettivo 20-20-20.
  4. Rafforzamento delle competenze energetiche all’interno dell’Amministrazione Comunale e dei tecnici che operano sul territorio.
  5. Sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso.
  6. Inserimento delle informazioni prodotte in un’apposita banca dati e comunicazione all’Unione Europea.
  7. Predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal PAES.

 

CONSULENZA TECNICO-SCIENTIFICA

Il Comune di Messina al fine di attuare le predette attività, sulla scorta del finanziamento ottenuto dalla Regione Siciliana con D.D.G. n. 413 del 04/10/2013 “promuovere la sostenibilità energetico - ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei Sindaci” e attraverso una gara ad evidenza pubblica, ha selezionato il raggruppamento “TERRARIA - NORMA SERVIZI INTERTECNICI” per fornirgli il supporto tecnico- scientifico (redazione Inventario Emissioni e attuazione piano di comunicazione).

APPROVATO IL PAES DELLA CITTA' DI MESSINA

Con delibera n°2/c  del 14/gennaio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato il documento definitivo.

Documento allegato

Link utili

http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html

http://www.co20.it/html/ita/index.html

https://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssEnergia/PIR_DipEnergia/PIR_CompetAttivita/PIR_CompetenzeAreeServizi/PIR_Serv1Pianifprogrenerg/PIR_pattodeisindaci2