Descrizione
Il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Toponomastica Enzo Caruso, annunciano che, con provvedimento prefettizio n° 133655 del 24.12.2024, su iniziativa della Giunta comunale e parere positivo della Commissione Toponomastica, della Società Messinese di Storia Patria e della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, lo spazio circostante la colonna votiva posizionata dietro il Campanile del Duomo nel 50esimo anniversario del terremoto, è stato intitolato “LARGO 28 DICEMBRE 1908”.
“Una risposta a ciò che la Città attende da 116 anni, più volte sollecitata anche in Consiglio Comunale, trova oggi compimento grazie ad un’attenta ricerca di un luogo riconoscibile, centrale e identitario, proprio accanto alla Cattedrale, immagine simbolo tra le immagini che ricordano la Città in macerie; uno spazio che fosse compatibile con quanto prevede la normativa riferita alle nuove intitolazioni, che consentirà di commemorare in modo istituzionale, dopo più di un secolo, la data funesta del 28 dicembre”, commentano il sindaco Basile e il assessore Caruso. La cerimonia di intitolazione è prevista per sabato 28 dicembre 2024, alle ore 11.15, alla quale sono state invitate le Autorità civili, militari e religiose e tutte le Associazioni che vorranno unirsi alla Prima Commemorazione ufficiale nel 116esimo Anniversario del terremoto più cruento che l’Europa ricordi.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
- Settimana Europea della Mobilità, domenica 20 la pedalata cittadina organizzata da FIAB Messina Ciclabile
- Cordoglio del sindaco Basile per la scomparsa di Umberto Famà
- Protezione Civile e prevenzione a bordo: il 20 settembre 2026 al via la terza edizione di “Navigando con Io Non Rischio”
- Azienda Trasporti Messina: parte la campagna abbonamenti MoveMe
- Al via la Settimana Europea della Mobilità 2026. Torna la campagna abbonamenti MoveMe
- Messina, verso un Patto per il commercio di prossimità
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Messina, a Camaro nasce "La piazza di tutti": inaugurazione giovedì 17
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 09:39