Descrizione
Messina ospiterà sabato 7 novembre, alle ore 18, nella straordinaria cornice del complesso monumentale cinquecentesco del Monte di Pietà, un incontro tra arte contemporanea, antropologia e tradizioni popolari “Il sacro e il lampo – Mito e potere nella pirotecnica mediterranea”, appuntamento promosso da MIRA – Mediterranean Institute for Research and Arts.
MIRA è promosso dal Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea e l'Unità di Missione per la cooperazione culturale con l'Africa e il Mediterraneo allargato, insieme al Comune di Messina e all'Università degli Studi di Messina, con il supporto della Fondazione MAXXI.
Sono state invitate a partecipare le autorità civili e militari del territorio, a testimonianza del rilievo culturale e istituzionale dell'iniziativa. Al centro del confronto il significato della pirotecnica nelle culture mediterranee: non soltanto spettacolo, ma rito, memoria, espressione del sacro e simbolo dell'identità collettiva delle comunità.
A discuterne saranno Andrea Botto, artista e fotografo, Berardino Palumbo, antropologo e docente dell'Università di Messina, Mario Sarica, etnomusicologo, e Massimo Maugeri, scrittore. Introduce Chiara Ianeselli dell'Unità di Missione del Ministero della Cultura per la cooperazione culturale con l'Africa e il Mediterraneo allargato. Un'occasione per riscoprire il patrimonio immateriale del Mediterraneo in un luogo di grande valore storico e culturale per la città.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
PRENOTA IL TUO POSTO
Al termine dell'incontro è previsto un momento conviviale con rinfresco.
Numero progressivo
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 13:12