Descrizione
Con decreto n. 10 del 22 marzo 2024, il sindaco Federico Basile ha nominato i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, quale organo consultivo per la valutazione di prodotti tipici del territorio messinese che sulla base della valenza culturale, enogastronomica, etnoantropologica e produttiva meritano l’attribuzione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale).
Il Comitato è costituito da n. 5 esperti e n. 2 esponenti di enti e/o organizzazioni di settore e di associazioni. L’incarico, a titolo gratuito, è stato conferito, a seguito di Avviso Pubblico del 5 settembre 2023 e successivo bando di riapertura termini del 9 febbraio scorso.
Ne fanno parte, in qualità di esperti dei settori rispettivamente, agroalimentare Nicola Cicero; gastronomico Pasquale Caliri; commercio Gabriele Arcovito; artigianato e manifattura Letterio Freni; artistico e delle tradizioni locali Nicolò Donato; Francesco Arena esponente dell’associazionismo inerente le finalità di promozione delle tipicità territoriali; e Vincenzo Piedimonte esponente di enti e organizzazioni di settore aventi finalità di promozione delle tipicità territoriali.
“La nomina del Comitato – commenta il sindaco Basile – rappresenta lo step conclusivo di un percorso, avviatosi nel 2019 con la proposta di delibera n. 338/2019 della Giunta De Luca ‘Adozione dello schema del nuovo regolamento De.Co denominato: istituzione della Denominazione Comunale (De.Co) per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici, delle attività e tradizioni locali’, e successiva approvazione del Consiglio comunale con delibera n. 538/2019, cui l’attuale Amministrazione ha dato seguito attraverso iniziative strategiche per la promozione e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali”.
“L'attestazione che il team di esperti è in grado di attribuire ad un determinato prodotto tipico e caratteristico del nostro territorio – aggiunge Basile - rappresenta la manifestazione di un legame stretto ed essenziale tra gli attributi qualitativi del prodotto e il suo territorio di origine, legame che si intreccia anche agli aspetti culturali e di identità locale. Per questa ragione, la Denominazione Comunale è la carta d’identità di un prodotto che ne certifica il luogo di nascita e di sviluppo, un marchio comunale di promozione attraverso il quale si attesta l’origine ed il legame storico e culturale con il territorio comunale. L'utilizzo del marchio De.Co. consente infatti, di individuare e valorizzare il made in comunale per essere strumento sostenibile di salvaguardia e di valorizzazzione delle nostre eccellenze, anche in chiave dell'offerta turistica”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024, 18:24