Descrizione
Alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro e del direttore generale del Comune Salvo Puccio, lunedì 13 maggio, alle ore 11, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione per la nascita del Presidio Slow food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina. All’incontro interverranno il presidente di Slow Food Messina Nino Mostaccio; Ivo Blandina presidente della Camera di Commercio Messina; Antonella Donato presidente Associazione Pescatori Feluca dello Stretto; e Gaetano Giunta per la Fondazione MeSSInA.
La nascita del Presidio Slow Food della Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina, consentirà di promuovere la pesca selettiva e stagionale che, variando tecniche e strumenti a seconda delle specie da pescare, si svolge nel corso dell’intero anno, con l'obiettivo di sostenere e valorizzare il lavoro dei pescatori locali, salvaguardare il patrimonio culturale materiale e immateriale della costa tra Sicilia e Calabria, contribuire a creare valore sociale ed economico per i prodotti ittici tipici del territorio nel segno della sostenibilità, della consapevolezza e del riconoscimento reale per i custodi del nostro mare.
L’incontro con la stampa sarà occasione per illustrare anche i dettagli dell’evento denominato “Il Mare Chiama”, che si terrà dal 17 al 19 maggio, al Monte di Pietà.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cento anni di vita e coraggio: gli auguri dell’Amministrazione comunale alla signora Caterina Miceli
- Messina premiata da CONAI
- Domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Patrocinio del Ministero della Cultura all'edizione 2025 della Vara e dei Giganti
- Sabato 5 luglio Marracash in concerto allo stadio Franco Scoglio
- Provvedimenti viabili di mercoledì 2 luglio
- Oggi, alle ore 13.30, seduta straordinaria di Consiglio comunale
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2024, 13:49