Descrizione
Con l’odierna visita a palazzo Zanca della classe I sez. A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” indirizzo grafico, guidata dalle docenti Antonella Visco, coordinatrice del progetto, Giovanna Raffa, Cetty Sottile, Claudia Arena e Irene Amante si è concluso il primo ciclo di incontri articolato su tre giornate che ha coinvolto le studentesse e gli studenti della I sez. A dell’indirizzo liceo sportivo e della I sez. D dell’indirizzo enogastronomico. I ragazzi, accompagnati nella prima giornata del 27 novembre dalla docente Patrizia Parisi; quelli del 28 novembre sempre dalla coordinatrice professoressa Visco, e dalle insegnanti Giusy Romano, Ilenia Carè e Giovanna Capone, hanno avuto modo di dialogare con il sindaco Federico Basile e fare conoscenza delle sale più rappresentative del Palazzo comunale. Le visite, realizzate nell’ambito del progetto denominato “IncontriAmo le Istitutioni”, sono finalizzate a dare l’opportunità alle giovani generazioni di vedere da vicino i meccanismi di funzionamento della macchina amministrativa della città per ampliare la consapevolezza dei ragazzi come cittadini, parte integrante con i loro diritti e doveri, del tessuto civile e sociale.
“Si tratta di incontri frutto di una proficua convergenza di azioni tra Comune e Scuola per rendere i ragazzi protagonisti diretti e interessati a porre tante domande e curiosità alle quali ho risposto in un clima di serenità, leggerezza e accoglienza. Spero che queste scolaresche abbiano fatto tesoro dell'importanza di essere cittadini attivi e ambasciatori entusiasti del proprio territorio", ha detto il sindaco Basile. Gli studenti nel corso della tre giorni hanno poi visitato con grande interesse, guidati con la descrizione a cura dell’Ispettore della Polizia municipale Roberto D’Amore appassionato della storia cittadina, la sala Falcone Borsellino, il salone delle Bandiere, l’Aula consiliare e apprezzare i quadri che arredano il Palazzo.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
- Al mare e nei locali con il bus: Atm lancia l’abbonamento estivo per gli under 18
- Provvedimenti viabili di venerdì 27 giugno
- Fondi PINQUA: lunedì 30 giugno conferenza stampa e focus informativo a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 10:21