Descrizione
Nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare il patrimonio storico-architettonico della base navale di Messina e a similitudine di precedenti collaborazioni, il Sindaco Federico Basile ha manifestato al Comandante di MARISUPLOG, Capitano di Vascello Gabriele Belfiore, l’intendimento di avviare l’iniziativa che consentirà di aprire alla cittadinanza e ai turisti la Zona Falcata, uno dei luoghi simbolo della storia urbana della città. L’area, testimonianza dell’evoluzione di Messina dal Cinquecento fino all’età moderna, con un patrimonio architettonico, paesaggistico e culturale di straordinaria rilevanza, custodisce tra i beni più significativi la Stele della Madonna della Lettera, Forte S. Salvatore, Porta Spagnola, Castello del Principe e Forte Campana.
L’accesso al complesso monumentale della Zona Falcata, organizzato nel rispetto delle priorità istituzionali della Marina Militare, sarà consentito previa prenotazione, tramite una piattaforma informatica dedicata o apposita applicazione, predisposta e gestita dall’Azienda Trasporti di Messina, società partecipata del Comune di Messina. L’A.T.M. S.p.A. metterà a disposizione autobus e navette, con partenza da Piazza Cavallotti, secondo orari che saranno resi noti sul sito dell’Azienda, per condurre i visitatori direttamente all’interno della Zona Falcata per visitare il Forte S. Salvatore. I biglietti, fino ad esaurimento posti, permetteranno gratuitamente il tragitto di andata e ritorno e la visita del complesso.
La Marina Militare consentirà tre accessi a circa 50 persone per volta, con cadenza bisettimanale il sabato, per una durata della visita di circa un’ora.
“Si tratta di un passo importante per Messina, che finalmente apre al pubblico uno dei suoi luoghi più rappresentativi e ricchi di storia. Grazie alla collaborazione con la Marina Militare, cittadini e turisti potranno scoprire patrimoni culturali unici”, dichiara il Sindaco Federico Basile.
“Con questo passo la Marina Militare consolida la propria collaborazione con il Comune di Messina ed apre alla popolazione un tesoro identitario di ogni messinese”, dichiara il Comandante Gabriele Belfiore.
Per illustrare i dettagli dell’iniziativa, mercoledì 25 febbraio alle ore 11.00 si terrà una conferenza stampa presso la sala conferenze del Forte S. Salvatore. Eventuali accrediti possono essere richiesti all’Ufficio di Presidio di MARISUPLOG Messina scrivendo a marisuplog.me@marina.difesa.it e giovanni.bonfiglio@marina.difesa.it
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Biblioteca Comunale e Archivio Storico: domani chiusura anticipata
- Progetto “Fertility”: firmata la locazione tra Arcidiocesi e Messina Social City per l’ex Istituto Don Bosco
- Pubblicazione delle graduatorie aggiornate del progetto “Become Me 4.4.11.1.a”
- Messina. Controlli territoriali della Polizia Ambientale: denunciate quattro persone per gestione illecita di rifiuti
- Messina apre l’Evento Nazionale di Primavera 2026 di ESN Italia: oltre 1.000 studenti internazionali in città dal 21 maggio
- “YOUNGME LAB”, Messina rilancia il suo spazio per i giovani: prorogato al 15 giugno il termine dell’Avviso pubblico
- Elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026: provvedimenti viabili nell’area antistante Palazzo Zanca
- Alla Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”, il 21 maggio, un incontro dedicato alla narrativa siciliana tra memoria, identità e riscatto sociale
- Viabilità temporanea per eventi motoristici e di spettacolo: i provvedimenti in programma nelle aree di parcheggio dello stadio “Franco Scoglio” e nel centro cittadino
- Elezioni amministrative 24 e 25 maggio 2026: aggiornata la piattaforma “Dove voto”
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:55