Descrizione
Con provvedimento prefettizio, a seguito dell’approvazione di delibera di Giunta municipale e di parere favorevole della Commissione Toponomastica, è stata autorizzata l’intitolazione a Vincenzo Marullo di Condojanni, appartenente ad una nobile famiglia messinese, della Scalinata, sita all’interno del Piazzale Batteria Masotto.
Vincenzo Marullo Conte di Condojanni fu comandante della flotta messinese al servizio di Don Giovanni d’Austria, che lo nominò Generale della Squadra dei Venturieri. Il 16 settembre 1571 partì la spedizione dalla Batteria Masotto.
Disposto il cambio di denominazione della via Risorgimento, nel villaggio di Galati Marina, in “Felice Canonico”, pittore messinese nato nel 1922 e morto a Milano nel 1996. Lavora a Messina sino al 1955, anno in cui si trasferisce a Milano. La sua arte va dal figurativo all’informale, partecipa a diverse mostre collettive e vince importanti premi. Due sue opere sono custodite presso la Gamm al Palacultura Antonello.
Prosegue così l’attività di intitolazione, revisione e rifacimento della toponomastica del Comune di Messina da parte dell’ufficio competente, coordinato dall’assessore alla Toponomastica Enzo Caruso, finalizzata alla valorizzazione della memoria storica e contemporanea, anche nell’ottica di ricordare fatti e personaggi illustri.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
- Interventi nella galleria San Jachiddu: dal 2 al 6 marzo divieto di transito nella fascia oraria 9-17
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 16:12