Descrizione
Il Comune di Messina anche quest'anno ha aderito alla Campagna nazionale di lettura "Il Maggio dei Libri 2024" ideata dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e giunta ormai alla XIV edizione.
Il tema di quest'anno è "Se leggi ti lib(eri)" ed ha tre filoni: Lib(e)ri di conoscere (presentazioni, saggistica, attività culturali); - Lib(e)ri di sognare (letture per bambini, romanzi e narrativa in tutte le sue sfaccettature); - Lib(e)ri di creare (laboratori, attività ricreative, eventi dedicati alla poesia).
D'intesa con il sindaco Federico Basile, l’Assessorato alle Politiche culturali del Comune, insieme al servizio Cultura della Città Metropolitana, ha stilato un calendario degli eventi che coinvolgono associazioni, librerie, editori, scuole, biblioteche ed enti privati, per sottolineare e rafforzare il valore sociale dei libri e della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale di una comunità.
Il programma è iniziato lo scorso 23 aprile in occasione della festa del Libro, con incontri alla Biblioteca comunale, e alla Mondadori Bookstore e Doralice e vedrà fino al 31 maggio 2024 l'alternarsi di iniziative per adulti e bambini, con l'obiettivo di avvicinarli alla lettura. Gli eventi si svolgeranno presso librerie e biblioteche, ma anche nei "non luoghi" del libro, ovvero presso piazze, scalinate, tram e navi.
Tra le particolarità di questo calendario di eventi si sottolineano le "Letture in movimento" a cura di "donatori di voce" che leggeranno nel tram e nelle navi di Caronte & Tourist.
Venerdì 10 maggio si svolgerà dalle ore 18.30 alle 22.30 la Notte del Libro e delle Biblioteche, con il coinvolgimento della Biblioteca regionale "Giacomo Longo", della Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini, della Biblioteca comunale e delle librerie della città che garantiranno aperture serali e iniziative all'interno dei propri spazi.
Il programma è nel seguente link:
https://docs.google.com/document/d/1_HbjdAqxFvW_zmd0DZ7CKlBsq69GYV2RaN4ft15ohdE/edit
Ogni giorno saranno altresì pubblicate sulle pagine Facebook @Patto per la Lettura Messina e Instagram @Maggio dei Libri Messina tutti gli eventi della giornata e le foto delle precedenti iniziative.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 5 luglio si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Messina
- Messina, il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 4 luglio in occasione delle esequie di Giulia Scimone
- Messina al centro delle politiche culturali nazionali: rafforzata la collaborazione con il Ministero della Cultura
- Lo Stretto di Messina torna al centro del Mediterraneo
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
- Chiusura pomeridiana degli uffici della II Circoscrizione il 2 e il 14 luglio
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2024, 13:33