Descrizione
Entra nel vivo la programmazione degli eventi promossi dall’Amministrazione comunale per l’agosto messinese, nell’ambito della rassegna “Aspettando la Vara 2025”.
Il programma di questo fine settimana prevede a partire da oggi, giovedì 7 agosto, alle ore 18.00, presso il Circolo Canottieri Thalatta, ingresso libero, la presentazione di “Messina dopo Lepanto. Il problema delle truppe Alemanne nella corrispondenza di Gian Andrea Doria”, a cura del dott. Cristiano Barbera; alle 21.00, al Monte di Pietà, per la kermesse di eventi promossi dalla Fondazione Messina della Cultura in sinergia con il Comune di Messina e la Città Metropolitana di Messina, “La Ballata dei Rinnegati”, rappresentazione scenica con Gaspare Balsamo, Maria Rita Chierchia, Dario Tomasello, ambientata al tempo della Battaglia di Lepanto.
Sempre da oggi, e sino al 10 agosto, nell’atrio di palazzo Zanca, è visitabile la mostra documentale - iconografica “Miguel de Cervantes a Messina al tempo di Lepanto”, con riferimento all’arrivo a Messina del famoso autore spagnolo e al suo ritorno in città, dopo la Battaglia del 1571, insieme alle migliaia di feriti, ricoverati nel Grande Ospedale.
Sabato 9 agosto, in occasione della manifestazione “Messina in Festa sul Mare”, si svolgerà la XVII edizione della Rievocazione storica dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria, a cura dell’Associazione Aurora in collaborazione con il Comune di Messina, enti istituzionali e associazioni.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, per il saluto al Sindaco di Messina dei Delegati della Rete di Lepanto e la presentazione di due progetti. Il primo, “La Serenissima a Lepanto. Una mappa delle memorie della bataglia di Lepanto nell’area Mediterranea”, con capofila il Comune di Noventa Vicentina, gemellato con la Città di Messina, a cura di Pietrangelo Pettenò, Marco Polo Project e Mattia Veronese, Sindaco di Noventa; il secondo dal titolo "WOW - Wheels Oe Waves....Around the World 2023-2025. Il racconto di uno straordinario giro del mondo a bordo della prima imbarcazione accessibile", a cura di Andrea Stella Armatore del Catamarano “Lo Spirito di Stella”. Il programma della giornata proseguirà alle 18.45, lungo la Passeggiata a Mare e Largo Minutoli, dove sarà accolto l’arrivo del Corteo Navale a bordo della nave scuola Palinuro. Alle 21.00, il tradizionale saluto del Senato messinese, nella scalinata di Palazzo Zanca, a Don Giovanni d’Austria accompagnato da uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 10 agosto, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00, la Gara ciclistica “Trofeo Maria Assunta”, a cura di ASD Molonia Cicli di Messina; alle 18.30, l’uscita dei Giganti da via Catania e trasferimento a Piazza Fazio, Camaro Superiore; e alle 21.30, sempre in Piazza Fazio, spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio. Infine, nella Scalinata di Palazzo Zanca, Musical Summer “Notte sotto le Stelle con il Gran Galà del Musical”, a cura dell’Accademia di Musical e Recitazione “On Stage” con la Compagnia On Stage.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 14:01