Salta al contenuto principale

Al via a Messina il Natale 2025: musica, arte e tradizione per le festività

Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026: i magici eventi del Natale a Messina.

Data :

1 dicembre 2025

Al via a Messina il Natale 2025: musica, arte e tradizione per le festività
Municipium

Descrizione

Messina si prepara a vivere la magia del Natale 2025 con una ricca programmazione di eventi musicali, artistici, culturali e tradizionali.

 Ad aprire l’incontro con la stampa a Palazzo Zanca è stato il sindaco Federico Basile, che ha dichiarato: “Il Natale è un momento di condivisione e di comunità. Anche quest’anno proponiamo tanti eventi che coinvolgeranno il centro e i villaggi, rivolti non solo ai bambini ma anche alle nostre tradizioni, all’insegna dei colori e dei due concerti che animeranno Piazza Duomo e il tradizionale evento del Capodanno. La città sarà animata da iniziative pensate per tutti, dai più piccoli agli adulti, grazie al lavoro e alla collaborazione degli assessorati e delle participate. Questo è lo spirito di squadra che vogliamo valorizzare. Tutto avrà inizio l’8 dicembre alle ore 17 con l’accensione dell’albero nell’atrio di Palazzo Zanca e, a seguire, di quelli del Teatro Vittorio Emanuele, di Piazza del Popolo e di Piazza Lo Sardo.

A seguire, l’Assessore Massimo Finocchiaro ha proseguito affermando: “Un Natale frizzante e attrattivo, che consolida quanto realizzato negli anni scorsi e si arricchisce di anno in anno. Si parte dagli eventi in Piazza Duomo: il 19 dicembre con un la band I patagarri, appuntamento in collaborazione con Caronte & Tourist, e poi due grandi artisti, Irama il 27 e Gabbani il 29 dicembre. Per Capodanno abbiamo ideato un nuovo format di grande festa partecipativa all’insegna del divertimento, con DJ set animati dal contributo di Radio Time 90.

Dal centro ai villaggi, il cartellone prevede eventi per tutte le fasce di età, con il coinvolgimento della nuova isola pedonale di Viale San Martino, arricchita da vari elementi, due importanti mercatini natalizi e a Piazza Cairoli anche l’allestimento di un palco per valorizzare gli artisti locali. L’iniziativa si sviluppa nelle piazze e nei mercatini, all’insegna della sinergia e della collaborazione, con un calendario che racconta la storia della città, comprendendo anche due secolari processioni: l’8 dicembre, la Secolare Processione del Simulacro Argenteo, e il 25 dicembre, la Processione della Notte di Natale del Bambinello Gesù. In particolare - ha concluso Finocchiaro - quest’anno la Notte Bianca dello Sport si terrà in concomitanza con il passaggio della fiamma olimpica, accompagnata dai nostri tedofori. Cultura, sport e inclusione si intrecciano grazie al Bando Periferie 2025, promosso dal MIBACT e dal Comune di Messina, che ci ha permesso di realizzare una kermesse con ulteriori 150 eventi tra spettacoli e attività, distribuiti in diverse zone della città, dal centro ai quartieri, coinvolgendo cittadini e visitatori in esperienze uniche capaci di valorizzare il territorio e rafforzare il senso di comunità”.

L’Assessora Liana Cannata ha posto l’accento sulle iniziative che animeranno Piazza Cairoli e la riqualificata isola pedonale di Viale San Martino, sottolineando l'importanza di questi interventi: “Sono previste nuove installazioni tridimensionali che valorizzeranno l’ingresso verso la nuova isola pedonale, con un'illuminazione curata da ATM S.p.A.. Parimenti, anche le altre aree coinvolte, grazie alla Messina Social City, come le ville cittadine e gli alberi di Messinaservizi Bene Comune, testimoniano come questa programmazione natalizia sia il frutto di un lavoro di squadra con le nostre participate, senza tralasciare i soggetti coinvolti per l’aspetto organizzativo e della sicurezza. Un esempio emblematico è rappresentato dall'illuminazione dell'albero secolare di Massa San Giorgio, per donare un’atmosfera magica durante le festività. Voglio ricordare, inoltre, che lo scorso Natale è stata illuminata anche la strada che conduce al presepe vivente di Castanea, un piccolo ma significativo intervento che ha arricchito ulteriormente la bellezza e la suggestione di un momento così importante per la nostra comunità". Un programma non solo della Giunta e delle Partecipate, ma che ascolta anche le istanze del territorio e della cittadinanza come sottolineato dall’Assessora: ‘Siamo in ascolto per allestire lo spirito natalizio, accogliendo le richieste della comunità e cercando di rendere il Natale speciale in tutta la città’.

A concludere, l’Assessore Enzo Caruso ha ricordato alcune delle iniziative ormai consolidate nella programmazione natalizia di Messina, sottolineando come anche i turisti riconoscano il Natale messinese come un evento speciale. "Si rinnova l’appuntamento con tradizioni e commemorazioni importanti, come quella dedicata al terremoto del 1908, insieme ad eventi che danno seguito alla tradizione avviata da questa Amministrazione. Tra questi, il Natale alla Galleria INPS, il Natale in Stazione, in sinergia con Messina Social City, per far sognare i più piccoli, e con il contributo dell’Associazione Cuochi, che realizzerà delle merende in abbinamento agli allestimenti scenici. A Piazza Duomo, il 6 gennaio, si terrà la tradizionale Cavalcata dei Re Magi e un flash mob dedicato alle Befane, mentre per la zona sud, le associazioni locali hanno scelto Forte Cavalli come location per una serie di iniziative rivolte sia agli adulti che ai bambini.".


Messina si prepara a un Natale ricco di cultura, tradizione e partecipazione, con eventi che animeranno tutto il territorio cittadino.

Dal 3 dicembre, prenderà vita il Villaggio di Natale, con luci, decorazioni, mercatini e animazione quotidiana.
Piazza Cairoli e l'Isola Pedonale saranno il cuore pulsante delle festività, ospitando parate natalizie, spettacoli, giochi per bambini, esibizioni artistiche e il format “Un palco per tutti”, che darà spazio a giovani talenti, gruppi musicali e scuole di danza. Inoltre, la città vivrà l'atmosfera dello Street Christmas, con performance itineranti e una speciale sorpresa il 4 dicembre.

Le Meraviglie tra luci e magia illumineranno le ville e i parchi cittadini: Villa Dante, Villa Sabin, Villa Mazzini, Parco Aldo Moro e Pineta di Montepiselli. Questi luoghi saranno animati da installazioni luminose, percorsi tematici, attività per famiglie e spettacoli all’aperto, trasformandosi in veri e propri scenari incantati.

Inoltre, il Palacultura ospiterà eventi e incontri dedicati al periodo natalizio, mentre le piazze della città accoglieranno mercatini tradizionali, presepi artigianali, e i presepi viventi a Castanea e Curcuraci. 
Tra le tradizioni più sentite, ci saranno la Processione del Simulacro Argenteo e quella della Notte di Natale del Bambinello Gesù, una tradizione che risale al 1626 (dal Santuario di San Francesco all’Immacolata), e il Concerto dell’Epifania in Cattedrale il 4 gennaio 2026.

Infine, la città sarà pervasa da Città in Musica, con gruppi folkloristici, zampognari, bande e concerti che animeranno le piazze, portando la magia del Natale in ogni angolo di Messina.

In allegato: il programma “I magici eventi del Natale a Messina”.



Municipium

Numero progressivo

N. 1315 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot