Descrizione
Il Comune di Messina informa che, a partire dalle ore 9.00 di lunedì 17 agosto 2026 e fino alle ore 23.59 di mercoledì 30 settembre 2026, sarà possibile inoltrare le richieste per il rilascio dell’abbonamento gratuito A.T.M. valido per l’anno scolastico 2026/2027, esclusivamente attraverso la piattaforma digitale disponibile al seguente link: https://sportellotelematico.comune.messina.it/procedure%3Ac_f158%3Aabbonamento.gratuito%3Bdomanda?source=1659
La presentazione della domanda si considera conclusa con successo solo dopo la ricezione, all’indirizzo e-mail indicato in fase di presentazione, del numero di protocollo assegnato dal sistema.
Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse via e-mail, PEC o altri canali.
Nel dettaglio:
- Studenti già in possesso della tessera magnetica: non dovranno presentare alcuna istanza. Dopo le verifiche d’ufficio, effettuate per tramite delle segreterie scolastiche, riceveranno automaticamente la nuova tessera presso la scuola frequentata.
- Studenti che iniziano il I° anno delle scuole superiori: se già in possesso di tessera, dovranno ritirare la nuova tessera presso la scuola media di provenienza ( a.s. 2025/2026).
- Studenti iscritti a corsi di formazione professionale (in assolvimento dell’obbligo scolastico) : Anche chi è già in possesso di tessera dovrà presentare nuova istanza e allegare il certificato di iscrizione al corso per l’anno scolastico 2026/2027.
Tutti gli studenti sono invitati a verificare la validità della tessera magnetica prima dell’utilizzo, per evitare di incorrere in eventuali sanzioni.
Non saranno rilasciate nuove tessere:
- agli studenti che hanno terminato il ciclo di studi (quinte classi nell’a.s. 2025/2026);
- a tutti gli studenti che, a seguito di verifiche d’ufficio, risultino non più aventi diritto all’abbonamento gratuito (es. cambio di residenza o istituto scolastico, trasferimento in altro comune..etc etc)
A cura di
Contenuti correlati
- Messina unita per la vita: arte, scienza e solidarietà per promuovere la cultura della donazione
- La Patrimonio Messina SpA avvia la ricognizione degli alloggi ERP: prima tappa in via Tremonti
- Relitti e imbarcazioni abbandonate, entra nella fase operativa il Secondo Piano straordinario per la bonifica del litorale messinese
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: dal 5 ottobre al via la nuova rilevazione Istat
- Matabbìa V, al via oggi a Messina la quinta edizione dedicata alle “Convivenze mediterranee”
- Tradicity – La Fiera dello Stretto: domani a Palazzo Zanca la presentazione del nuovo party game dedicato a Messina
- Notre Dame de Paris, martedì 6 ottobre a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione
- Messina, inaugurata Piazza Quasimodo: un nuovo spazio aperto alla città tra verde, memoria e poesia
- Festival Internazionale degli Aquiloni: domani a Palazzo Zanca la presentazione dell’ottava edizione
- Messina accoglie Franz Jörg Richter, il ciclista che attraversa l’Europa per sensibilizzare sulle malattie
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2026, 09:42