Descrizione
Alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello, del prefetto di Messina Cosima Di Stani, del questore Annino Gargano e del generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio, si è svolta oggi nella Basilica Cattedrale di piazza Duomo la solenne celebrazione della patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”. La Santa Messa è stata officiata da don Rosario Scibilia, Cappellano militare della Legione Carabinieri Sicilia. Presenti numerose autorità civili e militari, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre alle vedove e agli orfani dei carabinieri messinesi caduti nell’adempimento del loro dovere e ricordati stamani nel corso della cerimonia religiosa.
La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò Maria "Patrona dei Carabinieri", fissando la ricorrenza al 21 novembre, data che commemora una cruenta battaglia di Culqualber in Etiopia durante la seconda guerra mondiale.
Sul finale della Celebrazione Eucaristica, il generale Truglio è intervenuto sul tema della fedeltà, intesa come abnegazione al servizio della collettività, sottolineando l’importanza di mantenere fede al giuramento fatto all’Arma, fino all’estremo sacrificio. Ha quindi ringraziato i presenti, ricordando tutti coloro che sono caduti in difesa della Patria.
E’ stata letta infine la "Preghiera del Carabiniere" e successivamente un richiamo alla "Giornata dell'Orfano", che rappresenta un'occasione di solidarietà alle famiglie dei colleghi caduti, promossa dall'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri (ONAOMAC), fondata nel 1948 e impegnata oggi a sostenere gli studi degli orfani dei militari caduti in guerra.
“E’ stato un grande onore per me – ha dichiarato a margine il Vicesindaco – rappresentare l’Amministrazione comunale a fianco della gloriosa Arma dei Carabinieri, presidio costante di legalità e sicurezza per tutta la comunità. I rapporti di lealtà e sinergia che ci legano alle Forze Armate, rappresentano una costante del nostro operato, a partire dall’insediamento del 2018; una città che rispetta il valore della memoria del passato, può guardare con fiducia al futuro”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Domani a Messina “Movemuni”: torna la sfida urbana sulla mobilità sostenibile
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Lunedì 29 giugno a palazzo Zanca doppio riconoscimento: il sindaco Basile premia Irene Rescifina e riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della Cucina
- Messina, a Villa Dante il gran finale di "Arcobaleno – La forma del colore": arte, inclusione e pari opportunità protagoniste della performance conclusive
- Acqualadroni, proseguono gli interventi per la sicurezza del litorale e la tutela dell’abitato
- Messina, presentato a Palazzo Zanca il progetto del nuovo depuratore di Tono
- Giunta comunale, avvio ufficiale dei lavori dell’esecutivo: approvate le prime misure su TARI 2026 e riforma delle Circoscrizioni
- Primo intervento antincendio per i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Messina
- Nuovo polo culturale, Torri Morandi e Villa Pace: domani a Palazzo Zanca il confronto con il mondo della cultura per costruire un progetto partecipato
- Messina, giuramento a Palazzo Zanca per 22 nuovi agenti della Polizia Municipale
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 15:02