Descrizione
Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, si è riunita ieri la Commissione "Cittadini Illustri e Benemeriti della città di Messina", per esaminare le nuove istanze pervenute per la nomina dei personaggi messinesi che hanno dato lustro alla città in ambito locale, nazionale e internazionale. A conclusione dei lavori, sono stati nominati il pittore Antonio Freiles (Illustre), lo storico direttore dei Canterini Peloritani Lillo Alessandro (Illustre), l'attore Massimo Mollica (Illustre) e il coach di pallacanestro Giustino Altobelli (Benemerito). La Commissione é costituita dagli Assessori alle Politiche Culturali Enzo Caruso e ai Servizi Cimiteriali Massimiliano Minutoli, dal Presidente della Commissione Cultura Raimondo Mortelliti e dal dirigente ai Servizi Cimiteriali Antonio Cardia (tutti senza diritto di voto), dal prof. Giuseppe Giordano, prorettore dell'Università degli Studi di Messina; dal prof. Salvatore Bottari, presidente della Società Messinese di Storia Patria; dalla dott.ssa Virginia Buda, funzionaria della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Messina; dal prof. Marco Grassi, esperto nominato dal Sindaco nella qualità di cultore di Storia cittadina; e dal prof. Giovanni Moschella dell'Università degli Studi di Messina.
"La costituzione dell'Albo d'Oro - dichiarano gli Assessori Caruso e Minutoli – rappresenta un elenco di Eccellenze di cittadini che si sono prodigati nel promuovere l'immagine della città di Messina nel campo delle scienze, della cultura e dello sport. Attraverso l'Albo è possibile conservarne la memoria e tramandarla alle generazioni future".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina. Sospensione delle lezioni in tutti gli istituti scolastici per domani venerdì 13 febbraio
- Avviso per la presentazione delle domande di utilizzo della vasca esterna della Piscina Cappuccini
- Il Sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina
- Truffe agli anziani: riconoscimenti del Sindaco Basile al personale della Polizia di Stato
- Arco di Cristo Re: ATM ripristina il percorso normale delle Linee 17, 20, 21 e N2.
- Il Comune di Messina avvia una procedura di ricognizione per la valorizzazione e la cogestione di Forte Ogliastri
- Maltempo a Messina: attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per domani, 12 febbraio 2026
- Messina. Domani chiusura di ville e cimiteri e sospensione delle manifestazioni all’aperto per allerta meteo: Ordinanza del Sindaco Basile
- Annalisa raddoppia a Messina: doppio appuntamento al PalaRescifina per “Ma noi siamo fuoco – Capitolo II”
- Consegnati i lavori del Parco suburbano di Camaro Sottomontagna
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:10