Descrizione
Nel corso dei lavori della seduta di Giunta Comunale del pomeriggio di oggi, giovedì 24 ottobre, l’Esecutivo di palazzo Zanca ha deliberato la proposta di accordo transattivo per mettere fine ad un contenzioso che ha tenuto per molto tempo in apprensione il Comune di Messina innanzi alla Sezione Specializzata per le Imprese del Tribunale di Palermo. Il contenzioso aveva ad oggetto il pagamento di riserve contabili, inerenti all’esecuzione dell’appalto relativo al contratto stipulato con la Ricciardello Costruzioni Srl per la costruzione del primo e secondo lotto degli svincoli di Giostra per un importo di circa 80 milioni di euro, oltre interessi.
L’accordo di oggi approvato dalla Giunta Basile prevede un pagamento di complessivi 13 milioni e cinquecentomila euro compresi di interessi che il Comune pagherà con rate entro il 31.12.2025. Dopo i vani i tentativi di arrivare ad accordi bonari susseguitisi dal 2015, durante l’amministrazione Accorinti, grazie alla difesa dell’avvocato Silvia Gambadoro e il costante supporto da parte dell’assessore al Contenzioso Roberto Cicala, del direttore generale del Comune Salvo Puccio e del sindaco Federico Basile, anche per sua delega al bilancio, con impegno e fatica, è stata trovata una soluzione definitiva per voltare pagina e salvare il Comune di Messina da un pericoloso contenzioso.
“Oggi il Comune va avanti con maggiore serenità sul piano economico”, dichiara il sindaco Federico Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale AIDS: il Comune di Messina promuove un incontro di sensibilizzazione per i giovani – “Noi siamo le nostre scelte” Messina, 1 dicembre 2025
- METRO PLUS: Messina Protagonista al Comitato di Sorveglianza di Palermo
- Provvedimenti viabili di venerdì 28 novembre
- Recupero dei tumuli abbandonati al Gran Camposanto: pubblicato l’avviso per la revoca delle concessioni
- Lo Stretto di Messina candidato al Premio Nazionale del Paesaggio 2026 promosso dal Ministero della Cultura
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 1 dicembre sino a domenica 7 dicembre 2025
- Lunedì 1 dicembre la presentazione del volume "ACTA DIUTURNA", cronistoria della guerra vissuta a Messina
- Stamani a "Buongiorno Regione" del TG3 un focus su Forte Gonzaga e sulla Chiesa di San Giovanni di Malta
- Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: il 3 dicembre evento di sensibilizzazione a Messina
- Messina chiude la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un evento coinvolgente per gli studenti
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 21:37