Descrizione
Il sindaco Federico Basile, insieme al direttore generale Salvo Puccio e all’assessore alle Politiche ambientali Francesco Caminiti, ha ricevuto oggi a palazzo Zanca il presidente della Legambiente dei Peloritani Enzo Colavecchio. Nel corso dell’incontro è stata consegnata al sindaco Basile la bandiera “Comune amico delle tartarughe marine”. L’Amministrazione comunale, con questo gesto simbolico, ha assunto l’impegno di contribuire alla protezione di questi animali simbolo della biodiversità marina.
“Siamo favorevoli – ha spiegato il sindaco Basile - all’adozione delle buone pratiche che possano fare coesistere le esigenze di salvaguardia delle tartarughe con quelle delle attività svolte in mare. Sollecitiamo anche la collaborazione della popolazione per la protezione delle tartarughe marine”.
L’incontro di oggi segue la delibera proposta dall’assessore Caminiti e adottata dalla Giunta municipale n. 72 dello scorso 23/2/2024 per approvare un Protocollo di intesa con i “Comuni amici delle tartarughe marine”, che prevede la realizzazione di azioni finalizzate alla tutela della specie Caretta caretta e alla salvaguardia degli habitat costieri. Il protocollo, promosso dall’associazione Legambiente nazionale APS, è stato condiviso dall’Amministrazione Basile, nell’ambito del progetto Life Turtlenest.
Lo scorso 4 luglio, nella spiaggia vicina Capo Peloro, una tartaruga Caretta caretta ha deposto le uova. Un evento che non accadeva da tantissimi anni e a seguito del quale la Capitaneria di Porto ha messo in sicurezza la zona.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Palazzo Zanca illuminato di verde per la Giornata nazionale sulla SLA e la Settimana mondiale delle malattie mitocondriali
- Messina, Regata Zonale Classe ILCA, provvedimenti viabili in via Consolare Pompea
- Stagione calcistica 2026/2027, stadio "Franco Scoglio": provvedimenti per viabilità e sicurezza durante le partite dell'ACR Messina 1900
- Settimana Europea della Mobilità, domenica 20 la pedalata cittadina organizzata da FIAB Messina Ciclabile
- Cordoglio del sindaco Basile per la scomparsa di Umberto Famà
- Protezione Civile e prevenzione a bordo: il 20 settembre 2026 al via la terza edizione di “Navigando con Io Non Rischio”
- Azienda Trasporti Messina: parte la campagna abbonamenti MoveMe
- Al via la Settimana Europea della Mobilità 2026. Torna la campagna abbonamenti MoveMe
- Messina, verso un Patto per il commercio di prossimità
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2024, 14:44