Descrizione
Dopo i laboratori per le scuole, i laboratori per i bambini, l’Agorà delle associazioni, il pomeriggio di musica di EsserCi Soundtrack, domani, sabato 25 ottobre, la terza giornata di "EsserCi Festival", la manifestazione dedicata al volontariato promossa dal CESV con il Comune di Messina, affronta la sfida posta dal futuro.
“Radici e scelte di futuro: istituzioni e Terzo settore in dialogo. Esserci per accompagnare la crescita delle comunità e coltivare la pace” è infatti il titolo della tavola rotonda che si terrà, dalle ore 9.45 alle 12.30 circa, al PalaCultura di Messina.
I lavori saranno aperti dall’intervento di Santi Mondello, Presidente del CESV, e dall’introduzione a cura del moderatore Giulio Sensi, direttore editoriale di Vdossier.
Si terrà quindi la tavola rotonda, divisa in due parti.
La prima parte, intitolata “Dove nasce la Pace: educazione, rispetto ed esempio nel volontariato e nelle comunità”, avrà inizio alle 10.30 e vedrà la partecipazione dell'Assessora con delega alle Politiche Sociali e al Volontariato Alessandra Calafiore; di Alessandro Seminati, direttore di CSVNet; l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Maria Letizia Di Liberti, dirigente regionale Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali; Gaetano Giunta, Fondazione Messina; e Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine.
La seconda parte è intitolata “Dove cresce la Pace: scelta, coraggio, identità e sostenibilità nelle politiche e nelle alleanze”. Interverranno il Sindaco di Messina Federico Basile; Chiara Tommasini, Presidente di CSVNet; Alessandro Lombardi, capo dipartimento per le Politiche Sociali, del terzo settore e migratorie – Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Michela Gaffo, presidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser; Sabrina Liberalato, head of Program Department – Gender & Economic Justice and Resilience presso ActionAid Italia.
La relazione di chiusura sarà curata da Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Prorogata la chiusura del Gran Camposanto e del Cimitero di Santa Margherita
- Chiusura temporanea di Villa Sabin per motivi di sicurezza
- Chiude Villa Mazzini per intervento urgente su albero monumentale
- Maltempo, prorogata la chiusura del Gran Camposanto e dei cimiteri di Giampilieri-Molino e Santa Margherita
- Prorogata fino alle ore 24.00 di domani la chiusura delle ville comunali e dei cimiteri cittadini
- Ex Fiera verso l’apertura del parco urbano: incontro a Palazzo Zanca
- Riaperti gli impianti sportivi e riprese le manifestazioni all’aperto a Messina
- Il Sindaco di Messina potenzia il Centro Operativo Comunale per far fronte alle criticità
- Consiglio comunale: lunedì 16 febbraio seduta ordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 13 febbraio
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 13:26