Descrizione
Dopo i laboratori per le scuole, i laboratori per i bambini, l’Agorà delle associazioni, il pomeriggio di musica di EsserCi Soundtrack, domani, sabato 25 ottobre, la terza giornata di "EsserCi Festival", la manifestazione dedicata al volontariato promossa dal CESV con il Comune di Messina, affronta la sfida posta dal futuro.
“Radici e scelte di futuro: istituzioni e Terzo settore in dialogo. Esserci per accompagnare la crescita delle comunità e coltivare la pace” è infatti il titolo della tavola rotonda che si terrà, dalle ore 9.45 alle 12.30 circa, al PalaCultura di Messina.
I lavori saranno aperti dall’intervento di Santi Mondello, Presidente del CESV, e dall’introduzione a cura del moderatore Giulio Sensi, direttore editoriale di Vdossier.
Si terrà quindi la tavola rotonda, divisa in due parti.
La prima parte, intitolata “Dove nasce la Pace: educazione, rispetto ed esempio nel volontariato e nelle comunità”, avrà inizio alle 10.30 e vedrà la partecipazione dell'Assessora con delega alle Politiche Sociali e al Volontariato Alessandra Calafiore; di Alessandro Seminati, direttore di CSVNet; l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Maria Letizia Di Liberti, dirigente regionale Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali; Gaetano Giunta, Fondazione Messina; e Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine.
La seconda parte è intitolata “Dove cresce la Pace: scelta, coraggio, identità e sostenibilità nelle politiche e nelle alleanze”. Interverranno il Sindaco di Messina Federico Basile; Chiara Tommasini, Presidente di CSVNet; Alessandro Lombardi, capo dipartimento per le Politiche Sociali, del terzo settore e migratorie – Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Michela Gaffo, presidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser; Sabrina Liberalato, head of Program Department – Gender & Economic Justice and Resilience presso ActionAid Italia.
La relazione di chiusura sarà curata da Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viari per interventi di estrazione ceppaie dal 4 al 13 febbraio
- Presentato il progetto di efficientamento energetico della sede ATM
- YoungME entra nella fase operativa: 2,4 milioni di euro per lavoro, impresa e futuro
- Consiglio comunale: l’esito della seduta ordinaria di ieri
- Maltempo, allerta vento a Messina: chiuse ville comunali e cimiteri domani giovedì 29 gennaio
- Forte Ogliastri: un polo di cultura, socialità e inclusione aperto alla città
- Il Cimitero Monumentale di Messina diventa polo di turismo esperienziale
- Intelligenza artificiale e dati aperti nella Pubblica Amministrazione: venerdì 30 gennaio una giornata di studi su innovazione, interoperabilità e IA pubblica
- YoungME: domani a Palazzo Zanca la presentazione del nuovo Avviso Pubblico
- Domani la presentazione del progetto di efficientamento energetico della sede di ATM
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 13:26