Municipium
Descrizione
In occasione della giornata mondiale dell'Art Nouveau, Legambiente dei Peloritani, in collaborazione con l'assessorato comunale alla Cultura e il CTS (Comitato Tecnico Scientifico di Legambiente Sicilia), ha organizzato per domani, venerdì 16, alle ore 16.30, al Palacultura Antonello, il convegno dal tema "L’architettura liberty a Messina – Gli echi del modernismo in riva allo Stretto: tra floreale, liberty ed eccentricità neo eclettiche”.
Alla relazione dell'arch. Carmelo Celona del comitato scientifico di Legambiente Sicilia, interverranno il sindaco Federico Basile e l'assessore Enzo Caruso, il presidente dell’Ordine degli architetti Pino Falzea e il dott. Gianfranco Zanna di Legambiente Sicilia e presidente di Salvalarte Sicilia; modererà il presidente di Legambiente dei Peloritani Enzo Colavecchio.
Sabato 17, con raduno alle 9, in piazza Antonello, sarà proposto un tour del liberty-floreale lungo la magica riviera dello Stretto, dal Palazzo della Dogana al Palazzo del Governo fino a villa Garnier. La prima parte del tour si svolgerà a bordo di un pulmino turistico panoramico lungo la riviera fino alle ore 10.15 circa; la seconda parte consisterà in una passeggiata a piedi, da Piazza Unione Europea fino all’edificio della dogana.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- Nuovo sistema intelligente per la sicurezza urbana a Messina
- Avvio del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e del percorso partecipativo “PartecipaME”
- Dipartimento Servizi alla Persona: orari di ricevimento al pubblico
- Messina: si conclude “NEETworkME - Storie di Successo”, nasce una rete stabile di opportunità per i giovani del territorio
- Consiglio Comunale di Messina: domani seduta ordinaria
- Avviso pubblico - Contributo affitti 2026
- Il Maggio dei Libri 2026”: il programma delle iniziative a Messina
- Piano viabilità per i concerti di Renato Zero al PalaRescifina
- Pagamento compensi ai componenti dei seggi elettorali per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2023, 02:58