Descrizione
L’Amministrazione comunale, da sempre attenta al benessere degli animali, sta procedendo in questi giorni al trasferimento della colonia felina presente presso l’ex Macello, edificio che sarà presto demolito nell’ambito di un ampio progetto di riqualificazione dell’area. Numerosi sono stati gli incontri con le associazioni animaliste del territorio per individuare soluzioni alternative e definire le modalità di allocazione temporanea o definitiva dei gatti ospitati nella struttura. In particolare, lo scorso 31 marzo si è svolto un incontro con le principali sigle associative locali, volto a illustrare le fasi operative del trasferimento e a raccogliere disponibilità alla collaborazione e alla presa in carico degli animali.
“Previa autorizzazione dell’ASP, e grazie all’impegno dei volontari presenti sul posto, stiamo procedendo alla cattura degli animali a piccoli gruppi – spiega l’Assessore al Volontariato per la Tutela degli Animali, Massimiliano Minutoli – dando priorità a quelli affetti da patologie o in condizioni di maggiore fragilità. I gatti vengono trasferiti presso l’OVUD per i controlli sanitari di routine, per poi essere accolti in un gattile sanitario convenzionato. Non appena sarà completata l’oasi felina di Sperone, gli animali potranno fare ritorno a Messina e saranno accolti nella nuova struttura".
L’Amministrazione rivolge un appello alla cittadinanza, ai volontari e a tutte le associazioni: chiunque voglia offrire uno stallo temporaneo o dare il proprio contributo è invitato a contattare l’Ufficio Randagismo, disponibile a fornire tutte le informazioni e il supporto necessari al numero 090 7723305.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina: Piazza Fazio rinasce con il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”
- Consegnati i lavori all’Istituto scolastico Ettore Castronovo
- Aspettando la Vara: domani la consegna dei nuovi vestiti delle statue dell’Assunta e di Gesù del Carro Votivo della Vara
- Oggi, alle ore 14, seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Biblioteca comunale "Cannizzaro" e Archivio Storico ad agosto aperti esclusivamente in orario antimeridiano dalle 9 sino alle 13
- Provvedimenti viabili di lunedì 7 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 13 luglio 2025
- Orari estivi per i Centri Comunali di Raccolta e le Isole Ecologiche: chiusura pomeridiana fino al 13 settembre
- A Villa Dante celebrata l’eccellenza scolastica dei più giovani
- Messina. “Festa del Mare Bandiera Blu”: il 13 luglio lungo il litorale di Santa Margherita
Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2025, 19:50