Descrizione
Prosegue la rassegna “Estate in Villa”, inserita nel programma Estate 2023, nell’ambito del piano promozionale “Messina Città della Musica e degli Eventi”, promosso dall’Amministrazione comunale. La kermesse, avviatasi il 18 agosto scorso, al fine di offrire momenti di aggregazione alla cittadinanza nell’arena di villa Dante attraverso eventi artistici, culturali e musicali, domani, sabato 26, con inizio alle ore 21, prevede in l’appuntamento folcloristico con la prima edizione de “La Notte della Tarantella”.
La manifestazione, patrocinata dalla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) e dall’IGF (Unione folklorica mondiale), è organizzata dell’associazione “I Cariddi g.s.c.d.”; caratterizzata da un miscuglio di suoni siciliani, “un happening della musica popolare” che intende coinvolgere gli spettatori alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale, nonché alla sua fusione con altri linguaggi musicali.
Protagonisti della serata saranno storici fondatori e componenti di gruppi di ricerca etnomusicale, gruppi e band storiche della tradizione musicale del sud e gli artisti del “Tamburo a cornice”, che racconteranno in musica la storia della loro terra.
In particolare, quattro band provenienti da palchi e piazze delle Città del sud quali I Cariddi, Compagnia siciliana musici e cantori, Canteballettu e Il Melograno si incontreranno per un concerto magico e suggestivo da vivere e ballare in un affascinante viaggio attraverso l’isola al ritmo di coinvolgenti tarantelle, balletti, tamburellate e canti tradizionali legati ad antichissime ritualità ed eseguiti con arrangiamenti tra il genere musicale progressive folk e quello delle sonorità arcaiche.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
- Chiusura pomeridiana degli uffici della II Circoscrizione il 2 e il 14 luglio
- Riparte il night bus di ATM: otto date tra luglio e agosto all’insegna della sicurezza stradale
- Giovedì 2 luglio a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione del MIRA - Mediterranean Institute for Research and Arts
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2026/2027
- Palazzo Zanca si illumina di viola: il Comune di Messina aderisce alla XVII Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2023, 14:12