Descrizione
Prende il via oggi, lunedì 4 agosto alle ore 19, presso il campetto della Canonica di Salice, la rassegna “Periferie Teatrali”, promossa dalla Fondazione Messina per la Cultura, in sinergia con l’Amministrazione comunale e la Città Metropolitana di Messina. “Periferie Teatrali” è un progetto che mira alla crescita culturale e sociale di quartieri e aree urbane particolarmente fragili, attraverso spettacoli che si svolgono in spazi scenici non convenzionali: piazze, parchi, cortili e strade trasformati in veri e propri palcoscenici a cielo aperto. L’obiettivo è quello di attivare un dialogo tra la comunità locale e una proposta culturale capace di essere al tempo stesso sperimentale, poetica e popolare.
A inaugurare la rassegna sarà lo spettacolo “Icaro – l’ultimo volo”, con Luca Fiorino e la regia di Nicola Alberto Orofino, su testo di Salvatore Arena. Il protagonista, Vanni, è un uomo ai margini, proveniente da un contesto fortemente penalizzato ma capace di visioni intense e slanci poetici. Un racconto intenso e suggestivo che riflette sull’esclusione sociale, ma anche sulla forza della resistenza e sulla dignità del desiderio. Fiorino sarà in scena a bordo di una MotoApe, allestita come un moderno carro di Tespi, portando lo spettacolo nei quartieri periferici della città, da Giostra a Sperone, da Camaro a San Placido Calonerò, passando per Briga Marina e Ortoliuzzo, fino all’11 agosto.
Calendario degli appuntamenti (sempre alle ore 19):
- 5 agosto – Piazzetta dei Santi Nicola e Paolo, Briga Marina
- 6 agosto – Villetta Anfiteatro, Sperone
- 7 agosto – Piazza della Chiesa di San Matteo, Giostra
- 8 agosto – Parco Urbano delle Arti “Talita Kum”, Camaro Superiore
- 9 agosto – Piazzetta di Torre Faro
- 10 agosto – Chiostro del Monastero Benedettino, San Placido Calonerò
- 11 agosto – Piazzetta dei Pescatori, Ortoliuzzo
Per maggiori informazioni: www.fondazionemessinaperlacultura.it
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Proroga della chiusura dei cimiteri Gran Camposanto, Giampilieri-Molino e Santa Margherita fino al 20 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 18 febbraio
- Via Comunale Camaro superiore: dal 23 febbraio limitazioni viarie per interventi di messa in sicurezza
- Consiglio comunale: domani seduta straordinaria. L’esito della seduta ordinaria di lunedì 16
- Messina, al via gli interventi su aste torrentizie e vasche di calma per oltre 1,1 milioni di euro
- “Aspettando la Giornata Nazionale del Paesaggio nei Val della Sicilia”: Messina protagonista con la candidatura del Sistema Fortificato dello Stretto al Premio Nazionale del Paesaggio 2026
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 12:30