Descrizione
Alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Vicesindaco Salvatore Mondello con delega ai Beni Culturali e dell’Assessore Enzo Caruso con delega alla Valorizzazione del Patrimonio Fortificato, e con la partecipazione degli architetti del Dipartimento Servizi Tecnici, Gianfranco Scipilliti e Bruno Di Sarcina, sono stati consegnati all’impresa MOBA SRL di Patti i lavori di manutenzione di Forte Ogliastri per un importo complessivo di 152.837,64 € oltre IVA.
Gli interventi riguarderanno la manutenzione del palco, della gradinata dell’area spettacoli, il rifacimento dei percorsi, l’illuminazione esterna e i servizi. La fine dei lavori è prevista entro 90 giorni dalla consegna e consentirà il ripristino delle condizioni necessarie all’apertura del Forte per una fruizione pubblica con attività di carattere socio-culturale.
"L’avvio dei lavori rappresenta un primo passo per il recupero di una struttura appartenente al patrimonio fortificato in concessione demaniale al Comune di Messina", ha dichiarato il Sindaco Basile. "Insieme ai Forti Gonzaga, Castellaccio e Schiaffino, già in disponibilità dell’Amministrazione comunale, dimostra il nostro concreto interesse a restituire alla collettività queste importanti testimonianze del passato, potenziali contenitori storico-culturali e sociali."
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Sindaco Basile incontra a Palazzo Zanca il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina
- Truffe agli anziani: riconoscimenti del Sindaco Basile al personale della Polizia di Stato
- Arco di Cristo Re: ATM ripristina il percorso normale delle Linee 17, 20, 21 e N2.
- Il Comune di Messina avvia una procedura di ricognizione per la valorizzazione e la cogestione di Forte Ogliastri
- Maltempo a Messina: attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per domani, 12 febbraio 2026
- Messina. Domani chiusura di ville e cimiteri e sospensione delle manifestazioni all’aperto per allerta meteo: Ordinanza del Sindaco Basile
- Annalisa raddoppia a Messina: doppio appuntamento al PalaRescifina per “Ma noi siamo fuoco – Capitolo II”
- Consegnati i lavori del Parco suburbano di Camaro Sottomontagna
- Presentato a Palazzo Zanca il report Mastercard sull’impatto economico dei grandi eventi a Messina
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 14:22