Descrizione
Si è celebrata oggi a Messina la Giornata nazionale del Tricolore, promossa dal Comune di Messina di concerto con la Prefettura, d’intesa con le Associazioni degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e in collaborazione con la Brigata Meccanizzata “Aosta”.
La cerimonia ha avuto inizio in Piazza Unione Europea con il momento solenne dell’Alza Bandiera, preceduto dai tre squilli d’attenti di tromba e accompagnato dall’esecuzione dell’Inno Nazionale, magistralmente eseguito dalla Banda musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”, diretta dal 1° Luogotenente Fedele De Caro.
L’evento, coordinato dall’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, è proseguito nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca con i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile, della Prefetta Cosima Di Stani e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Leon Zingales. Presente, tra gli altri, il Vicesindaco Salvatore Mondello, con delega ai rapporti con le Forze Armate.
All’iniziativa hanno preso parte le associazioni presenti sul territorio: la U.I.R. – Unione Insigniti della Repubblica, rappresentata dal consigliere di presidenza Cav. Pietro Bongiovanni; l’A.N.I.O.M.R.I.D. (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati), presieduta dal Colonnello Medico Ufficiale OMRI Francesco Salvatore Frazzetta; la Federazione del Nastro Azzurro, presieduta da Biagio Ricciardi, e autorità civili e militari. Protagonisti attivi della giornata anche le studentesse e gli studenti degli istituti scolastici cittadini, accompagnati dal personale docente.
I lavori, moderati dall’Ufficiale OMRI Silvana Paratore, si sono aperti con la lettura della Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 7 gennaio scorso. Nel suo intervento, la Prefetta Di Stani ha sottolineato come il Tricolore e l’Inno Nazionale non siano soltanto simboli delle cerimonie ufficiali, ma espressione viva di unità, libertà e responsabilità, richiamando l’importanza di far conoscere agli studenti la storia dell’Inno di Mameli e il significato profondo della bandiera.
Il Sindaco Basile ha evidenziato la necessità di non perdere le radici storiche di chi ha contribuito alla costruzione dell’Unità d’Italia, sottolineando come la Giornata del Tricolore rappresenti un momento di riflessione e di identità nazionale, simbolo dei valori di libertà, unità e coesione che la bandiera incarna.
ll Dirigente Zingales ha ribadito il ruolo della scuola quale luogo privilegiato per l’apprendimento dei valori della Costituzione repubblicana, nel rispetto e nell’onore dovuti alla bandiera.
Una riflessione sul significato della Giornata del Tricolore è stata proposta dal prof. Luigi D’Andrea, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Messina, che si è soffermato sul concetto di amicizia civica quale fondamento per rafforzare e consolidare l’identità nazionale. Il Comandante del Nucleo Supporto Logistico della Marina Militare di Messina (MARISUPLOG), Capitano di Vascello Gabriele Belfiore, ha definito la bandiera come simbolo della nostra identità, delle regole e dei valori costituzionali, ma anche come proiezione dell’Italia nel mondo, ribadendo che il Tricolore rappresenta una vera e propria bussola morale.
Momento particolarmente significativo, voluto dalla Prefettura, è stato l’intervento delle studentesse e degli studenti degli istituti Seguenza, Maurolico e Antonello, che hanno guidato i presenti in un percorso di riflessione sul valore storico, simbolico e civile della bandiera italiana, richiamando anche i contributi poetici di Carducci e Pascoli dedicati al Tricolore. Nel corso della giornata sono stati inoltre allestiti stand informativi a cura delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, visitati dagli studenti per ulteriori approfondimenti.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di lunedì 12 gennaio
- Progetto Home POC ME IV 3.1.f
- Giovedì 15 gennaio al Palacultura Antonello la presentazione del romanzo "L'Ultimo Orizzonte"
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 18 gennaio 2026
- Maltempo a Messina. Passata la tempesta, l'Amministrazione comunale passa alla verifica dei danni subiti
- “Danza e Musica oltre le Barriere”: al Palacultura un messaggio forte di inclusione e solidarietà
- Maltempo, domani sabato 10 gennaio chiuse le ville comunali e i cimiteri cittadini
- Lunedì 12 Messina celebra la Giornata Nazionale del Tricolore 2026
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 15:43