Descrizione
Anche il Comune di Messina aderisce alla Giornata Nazionale SLA, iniziativa promossa da Aisla Onlus, per domenica 15 settembre 2024. Per l’occasione la facciata di palazzo Zanca sarà illuminata da luce di colore verde, quale simbolo di Speranza per una malattia che ancora oggi non conosce cura. Con questo gesto, l’Amministrazione comunale ha infatti accolto la proposta di AISLA, condivisa e patrocinata da ANCI, finalizzata ad esprimere la piena solidarietà e sostegno di Messina e della sua comunità alla comunità SLA italiana.
“Confermiamo la nostra vicinanza e sostegno ai malati di SLA. Il verde, si sa, – dichiara il sindaco Federico Basile - è il colore della speranza, della vitalità e della natura, ma è anche il colore rappresentativo di AISLA, con il quale illuminiamo la nostra Casa comunale per richiamare l’attenzione su questa grave malattia e sul pesante impatto che ha sulla vita delle famiglie e delle persone chiamate ad assistere chi ne è affetto. Ci auguriamo nel contempo che la ricerca medica possa giungere all’individuazione delle cause della malattia e di conseguenza di una terapia in grado di fermarne il progressivo avanzamento”.
La Giornata Nazionale SLA, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e con il patrocinio e il coinvolgimento di ANCI, intende ricordare il primo sit-in dei malati Sla in Piazza Bocca della Verità a Roma, avvenuto il 18 settembre 2006. Da allora, ogni anno, Aisla promuove diverse iniziative in tutta Italia, al fine di rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali sui bisogni di cura e di assistenza dei malati Sla. Ad uniformare l’Italia in questa giornata di sensibilizzazione è sempre stata la presenza degli oltre 300 volontari in tutte le principali piazze italiane, impegnati in una raccolta fondi, grazie alla campagna “Un contributo versato con gusto”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nuove aree di parcheggio a San Saba e Rodia: la Patrimonio Messina S.p.A. cerca terreni, come presentare la proposta
- "Find Me": Messina lancia il fumetto che riscopre l’identità della città e crea inclusione
- Domani a "Esserci Festival" tavola rotonda su "Radici e scelte di futuro Istituzioni e Terzo settore in dialogo"
- Donata alla Galleria d’Arte Moderna del PalaCultura Antonello un'opera in bronzo raffigurante il ritratto del M° Bonfiglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 27 ottobre sino a domenica 2 novembre 2025
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento da lunedì 27 sino a venerdì 31 ottobre
- Bonus Figlio 2025: la presentazione delle istanze entro il 28 febbraio 2026
- Provvedimenti viabili di venerdì 24 ottobre
- Gli auguri dell’Amministrazione comunale per i cento anni della concittadina Giuseppa Guerrera
- Oggi, domani e dopodomani al PalaRescifina Negramaro in concerto: la viabilità
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 16:57