Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno ed istituita dalla legge 211 del 20 luglio 2000, la Fidapa Messina Capo Peloro e la Fidapa Messina hanno consegnato stamani a palazzo Zanca al sindaco Federico Basile una targa per commemorare le vittime dell'Olocausto. Domani, sabato 27 gennaio, le bandiere di palazzo Zanca sventoleranno a mezz'asta.
"E' un dovere morale delle Istituzioni e della collettività – ha evidenziato il sindaco Basile – non dimenticare mai quanto accaduto nei campi nazisti al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani. Il ricordo deve essere sempre vivo nelle nostre menti, affinchè una simile violenza non colpisca più l'umanità, ed oggi, più che mai, deve indurre ad un'attenta riflessione".
All'incontro con il primo cittadino Basile e l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso hanno partecipato le due presidenti Annamaria Argento ed Emanuela De Pasquale e la seconda classe del liceo scientifico paritario Empedocle di Messina, accompagnati dalla prof.ssa Manuela Trimarchi. La targa riporta la seguente frase: "L'Olocausto è una pagina del libro dell'umanità da cui non dovremmo mai togliere il segna libro della memoria".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 25 sino a domenica 31 agosto 2025
- Avviso per richiesta tessera A.S.T. per anziani - Anno 2026
- Provvedimenti viabili di giovedì 21 agosto
- Visita oggi a Palazzo Zanca di 53 giovani appartenenti al progetto Erasmus+ Youth Exchange
- Furti e atti vandalici alla sede della III Circoscrizione e alla scuola “La Pira 2”: la ferma condanna del Sindaco Basile e dell’Amministrazione comunale
- ATM ti porta al concerto dei The Kolors a Capo Peloro
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura, potatura e spazzamento da mercoledì 27 sino a venerdì 29 agosto
- Provvedimenti viabili di mercoledì 20 agosto
- Provvedimenti viabili di martedì 19 agosto
- Contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti in amianto: domande entro il 5 settembre 2025
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024, 11:53