Descrizione
Domani, giovedì 4 settembre 2025, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il Comune di Messina presenterà il progetto Home, un’iniziativa rivolta ai nuclei familiari più fragili per garantire un supporto economico sul canone di locazione e sulle utenze domestiche per 12 mesi.
Home – Poc Me lV 3.1.F, finanziato con i fondi POC Metro (Programma operativo complementare di azione e coesione Città Metropolitane 2014-2020), sarà presentato dal Sindaco Federico Basile, dall’Assessora alle Politiche Sociali e della Casa Alessandra Calafiore e dal Direttore Generale del Comune di Messina Salvo Puccio. L’iniziativa si avvale del supporto del Servizio Reti e Infrastruttura Digitale del Comune di Messina, coordinato dall’Assessore Roberto Cicala, per le procedure di presentazione, registrazione e valutazione delle domande da parte dei cittadini interessati.
Il progetto affronta il tema dell’abitare delle persone fragili che sostengono o cercano un affitto sul mercato privato ma incontrano difficoltà nel sostenere canoni di locazione e utenze troppo onerosi rispetto alla propria situazione economica. L’iniziativa intende fornire un sostegno concreto per garantire il diritto alla casa e favorire la stabilità abitativa dei nuclei più vulnerabili. Durante l’incontro saranno illustrati tutti i dettagli dell’azione, con particolare attenzione al sostegno economico per i canoni di locazione e per le utenze domestiche.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Nasce a Messina La Casa delle Emozioni: un nuovo spazio educativo e relazionale per bambini e famiglie
- Chiusura straordinaria del Palacultura e dei servizi collegati lunedì 29 settembre per disinfestazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 29 settembre sino a domenica 5 ottobre 2025
- Eventi meteorologici estremi e cambiamenti climatici: dalla previsione alla prevenzione
- Evento "Nonni e terza età. Punti di forza e fragilità": un'occasione per ringraziarli e favorire il dialogo tra generazioni
- Provvedimenti viabili di venerdì 26 settembre
- Al via l’inaugurazione della I Biennale d’Arte di Messina
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie.
- Lunedì 29 settembre nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Al via la terza edizione del Sud Innovation Summit: Messina protagonista dell’innovazione nel Mezzogiorno
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 14:22