Descrizione
Si terrà il 9 gennaio 2026, alle ore 10.00, la XVII edizione di “Danza e Musica oltre le barriere”, un evento speciale che si svolgerà al Palacultura Antonello da Messina, con ingresso gratuito. Un'occasione unica per celebrare l'inclusione sociale, la solidarietà e il talento artistico, mettendo in scena una serie di performance di artisti disabili, che con la loro passione e determinazione abbatteranno ogni barriera.
Un evento che unisce arte, solidarietà e inclusione. Alla manifestazione prenderanno parte il Sindaco Federico Basile, le Assessore, Alessandra Calafiore alle Politiche Sociali e della Salute e Liana Cannata alle Pari Opportunità, e la Presidente della Messina Social City, Valeria Asquini.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Associazione Bambini Speciali, presieduta da Marco Bonanno, e l'autore non vedente di testi musicali e letterari Andrea La Fauci, che ha ideato lo spettacolo, si propone come una celebrazione della forza dell’arte, capace di superare ogni ostacolo fisico e culturale. Il format, ideato dallo stesso La Fauci, avrà la direzione artistica a cura dello stesso autore. Lo spettacolo sarà condotto dal giornalista Eduardo Abramo, e vedrà la partecipazione di artisti che daranno vita a uno spettacolo emozionante e ricco di significato.
Tra i protagonisti della manifestazione:
- I ballerini disabili dell'Associazione Sostegno, capitanati da Mimmo Italiano, che porteranno in scena coreografie ricche di emozione.
- Samuel Patti, batterista disabile, che offrirà una performance musicale speciale.
- Josè Ortega, chitarrista di grande talento.
- Paola Fazio, cantante dalla voce coinvolgente.
- Maria Concetta Bebba, cantante dalle note dolci e potenti.
- Pippo Portera, cantante non vedente della Band Soul Man, che con la sua energia animerà il pubblico.
- Roberto Maimone, cantante disabile, che emozionerà con la sua voce unica.
- La Scuola di Danza Accademia Dance Center di Elisabetta Isaja, che arricchirà lo spettacolo con esibizioni di danza classica e moderna.
Inoltre, l'evento vedrà la partecipazione della signora Mariana Tataru, educatrice cinofila che promuove l’importanza degli interventi assistiti con gli animali (I.A.A., comunemente nota come “Pet Therapy”), che offrirà una dimostrazione dal vivo con la sua cagnolina addestrata Joy, per mostrare come questi interventi possano migliorare la qualità della vita di persone con disabilità o disturbi psicofisici.
“Danza e Musica oltre le barriere” non è solo uno spettacolo, ma un potente messaggio di inclusione e speranza. L'evento vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza di abbattere le barriere e di abbracciare la diversità, dimostrando che ogni individuo, indipendentemente dalle proprie difficoltà, ha un talento unico che merita di essere riconosciuto e celebrato.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale dell’Alimentazione, al “Minutoli” un incontro dedicato a cibo, salute e sostenibilità
- Isole ecologiche, da lunedì 26 ottobre riapertura al pubblico
- Forti d’Autunno, domenica 25 ottobre gli ultimi due appuntamenti della terza edizione
- Si è conclusa la quarta edizione dell'Inclusvity Village, il Festival delle Pari Opportunità dello Stretto"
- Censimento ISTAT 2026, il questionario online disponibile anche senza aver ricevuto la lettera informativa
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Messina, riaperti l’Antiquarium e l’area archeologica di Palazzo Zanca
- Messina–Cina, dalla cultura nuove opportunità di cooperazione: a Palazzo Zanca il punto sulle relazioni avviate
- Maltempo, attivato il Centro operativo comunale (COC) a Messina
- Villa Sabin, concluse le verifiche sulla sicurezza del patrimonio arboreo: il parco torna fruibile
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 09:43