Descrizione
Si è svolta ieri sera al Teatro V.E. la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”, alla presenza del Vicesindaco Salvatore Mondello, in rappresentanza del Sindaco Federico Basile. All’evento hanno partecipato autorità politiche, civili, militari e religiose, il Presidente del Conservatorio Egidio Bernava Morante, insieme al Commissario straordinario del Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro, del Direttore Maestro Antonino Averna, il CDA e il Consiglio Accademico.
Il Vicesindaco Mondello, nel corso dei saluti istituzionali, ha sottolineato con emozione l’importanza dello studio della musica, che può incidere fortemente sulla personalità dei giovani, sia sotto il profilo artistico che della disciplina: "Sono particolarmente felice di presenziare stasera, non soltanto per portare la testimonianza della forte sinergia che lega l’Amministrazione comunale al Conservatorio, prestigiosa istituzione che dona lustro alla città di Messina. Mi piace l’idea di poter parlare della mia esperienza personale al Corelli, fatta di grande professionalità, cura, attenzione verso il lavoro. Sono tutti elementi che contribuiscono ad avviare efficacemente alla musica, ma anche a far vivere coloro che si approcciano a questa meravigliosa forma d’arte, in una dimensione parallela, fatta di forti suggestioni ed emozioni. Si respira un’aria diversa, al di sopra di ogni cosa, che consente di estraniarsi dalle brutture quotidiane ed elevarsi spiritualmente. Come amministratore e come cittadino, sento quindi di ringraziare dai vertici a tutte le componenti che ogni giorno, con grande passione e abnegazione, sostengono una istituzione fondamentale per la crescita della città. Porgo dunque i miei più sentiti auguri a tutti per il nuovo anno accademico, che sia foriero di grandi soddisfazioni, in questo prezioso laboratorio di talenti, in cui l’arte incontra la comunità".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Diritti dell’Infanzia: il Comune di Messina aderisce alla campagna “Diritti in Comune” UNICEF- ANCI per il 35° anniversario della convenzione ONU
- Messina. Elezioni Amministrative 2026: affluenza finale alla chiusura dei seggi delle ore 15 pari a 61,93 per cento
- Il Comune di Messina aderisce alla campagna europea #BlueForHope
- Elezioni amministrative 2026: sospensione del ricevimento al pubblico del Servizio Elettorale il 26 maggio
- Il 28 maggio a Messina la quarta edizione del ME Fashion Award
- Elezioni amministrative 2026: riaperti i seggi, riprese le operazioni di voto
- Elezioni Amministrative 2026: a Messina affluenza in crescita alle 23 ha votato il 46,46 per cento degli elettori
- Elezioni a Messina, il dato delle 19: affluenza al 35, 56 per cento
- Elezioni Amministrative 2026 a Messina: affluenza alle urne alle ore 12 pari al 13,88 per cento
- Elezioni Amministrative 2026 a Messina: regolarmente avviate le operazioni di voto
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 09:56