Descrizione
Sono stati convocati dall’assessore alle Politiche culturali e al Turismo Enzo Caruso, d’intesa con il sindaco Federico Basile, i referenti delle realtà museali e delle esposizioni tematiche che operano nel territorio cittadino.
Hanno risposto all’appello il Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina, il Museo S. Annibale – Basilica di S. Antonio e i Luoghi di S. Annibale – Chiesa dello Spirito Santo il Museo del Grano – S. Filippo, il Museo del Tesoro del Duomo, l’Area espositiva "La Factory" di Linda Schipani, il Museo del Santuario di Montalto, il Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto “Forte Cavalli”, il Museo "I Ferri d'u Misteri" – Castanea, la Collezione delle Tradizioni, dei Pupi e del Carretto – Gesso, la Collezione delle Carrozze “Cocchieri e Groom dello Stretto” e il Museo dei Pupi Gargano.
Assenti per impegni personali il Seminario Arcivescovile, il Museo di Cultura e Musica dei Peloritani, il Museo del Novecento, il Museo del Tesoro di San Placido, il Museo MACHO-Parco Horcynus Orca e la Collezione di Storia Naturale dell’Istituto Ignatianum.
Oggetto dell’incontro è stata la presentazione della bozza di una convenzione con il Comune di Messina finalizzata alla costituzione della rete dei piccoli Musei e delle Collezioni tematiche di Messina, della quale faranno parte la Galleria d’Arte Moderna della Città Metropolitana, la GAMM, l’esposizione permanente della Vara e dei Giganti, l’Antiquarium del Comune di Messina e l’esposizione archeologica della Soprintendenza ai BB. CC. AA..
La convenzione consentirà una promozione coordinata di azioni di promozione e divulgazione delle attività delle singole strutture anche attraverso la mappatura dei siti (unitamente al Museo Regionale), la tipologia delle collezioni, giorni e orari di apertura al pubblico da inserire nel portale del turismo VisitME.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 22 dicembre sino a domenica 28 dicembre 2025
- Progetto GEN PROCURE: ieri incontro conclusivo a Palazzo Zanca
- Domani a Palazzo Zanca la firma del Protocollo d'Intesa tra Comune di Messina e Lions Club International per la sensibilizzazione sull'adozione di cani e gatti dai canili
- Messina, torna l’Opportunity Day: dal 12 al 14 gennaio Piazza Cairoli diventa il villaggio dell’orientamento per formazione e lavoro
- Provvedimenti viabili di venerdì 19 dicembre
- Concerti di oggi, 27, 29 e 31 dicembre 2025 in Piazza Duomo: i provvedimenti viabili
- Consiglio comunale: lunedì 22 seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Anticipo dei rientri pomeridiani del personale comunale - 24 e 31 dicembre 2025
- Martedì 23 dicembre a Palazzo Zanca gli auguri del sindaco Basile alla stampa
- La Quinta Circoscrizione incontra il Sindaco Basile il Vicesindaco Mondello
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 14:38