Descrizione
Il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello hanno incontrato oggi, martedì 30 gennaio, a palazzo Zanca la Console generale del Regno del Marocco a Palermo, Samira Bellali.
Nel corso dell’incontro istituzionale il Sindaco e la Console hanno sottolineato i rapporti di reciproca amicizia e collaborazione tra le comunità messinese e marocchina, oltre che occasione di un cordiale scambio di opinioni sulle possibili forme di collaborazione per creare possibili sinergie tra i due territori attraverso idee e progetti produttivi in campo turistico e culturale e di promozione di attività di formazione.
Il Sindaco Basile ha ringraziato la Console Belalli per la gradita visita ed ha garantito “la massima collaborazione ed assistenza ai cittadini marocchini residenti in città, auspicando una sempre maggiore integrazione con una comunità pacifica e lavoratrice.”
Ad oggi la comunità marocchina conta a Messina 1.063 persone.
A confermarlo, anche l’Alta diplomatica “La popolazione marocchina residente a Messina e più in generale in tutta la Sicilia è pacifica e laboriosa – ha detto la Bellali - ed ha trovato una sistemazione nell'isola con grandi vantaggi. Un piacere risiedere qui anche in relazione alle tante similitudini tra i due popoli mediterranei dalla gastronomia agli usi e costumi”.
La Console Bellali, ha ricevuto in dono dal sindaco Basile il crest cittadino.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina, al Ringo l’inaugurazione della stagione balneare 2026 tra accessibilità e nuova spiaggia urbana
- Domenica 5 luglio si terrà la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Messina
- Messina, il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 4 luglio in occasione delle esequie di Giulia Scimone
- Messina al centro delle politiche culturali nazionali: rafforzata la collaborazione con il Ministero della Cultura
- Lo Stretto di Messina torna al centro del Mediterraneo
- Messina tra le città vincitrici del bando nazionale "Città che legge" 2025
- Il Comune di Messina presenta INSPIRE alla III Convention MED sul turismo sostenibile di Barcellona
- Messina, il sindaco Basile riceve il Force Commander dell’Operazione europea IRINI, Contrammiraglio Andrea Bielli
- Il Museo del ’900 di Milano accoglie l’opera “Messina 1908” di Michele Falanga
- Viabilità e modifiche alla circolazione per i concerti di Max Pezzali allo stadio “Franco Scoglio” - 1 e 2 luglio 2026
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024, 12:49