Descrizione
A seguito della richiesta inoltrata dal sindaco del Comune di Messina Federico Basile, in riferimento alla delibera di Giunta municipale n. 44 del 2/2/2024, d’intesa con gli assessori alle Tradizioni Popolari Enzo Caruso e ai Rapporti con le Circoscrizioni Massimiliano Minutoli, con parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, l’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana comunica, con nota n° n.0000141/2025 del 10-01-2025, l’avvenuta iscrizione della Festa del Pagliaro di Bordonaro nel Registro delle Eredità Immateriali (REIS) e l’inserimento nel Libro delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche Rituali, in quanto rappresentazione di tutte le caratteristiche di un rito di propiziazione che va inserito nel più ampio contesto del periodo solstiziale.
"Viva soddisfazione per questo provvedimento – dichiarano congiuntamente il sindaco Basile e gli assessori Caruso e Minutoli - che riconosce al nostro territorio, già insignito recentemente del titolo di 'Città del Folklore', il valore delle tradizioni della nostra comunità, radicato in secoli di storia, per le quali continueremo ad impegnarci nel mantenerle vive e trasferirle alle generazioni future".
Il provvedimento sarà inserito nella lista dei beni immateriali della Regione Siciliana e consultabile sul sito www.regione.sicilia.it/beniculturali/reis .
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giochi Senza Quartiere 2026: domani la presentazione a Palazzo Zanca
- BECOME, domani a Palazzo Zanca un incontro dedicato all’autonomia abitativa e all’inclusione sociale
- Messina. Concerto di Ligabue al PalaRescifina, le modifiche alla viabilità del 14 ottobre
- Cent’anni e il legame con Messina: il sindaco Basile fa recapitare una targa a nonna Teresa, che festeggia a Roma il suo compleanno
- Messina aderisce alla Giornata Mondiale sulla sindrome PANS PANDAS
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Oltre lo Stretto, Messina e Reggio Calabria accelerano sull’Area integrata: cinque priorità per il futuro comune
- Messina, controlli contro l’abbandono illecito dei rifiuti: cinque persone denunciate
- “Mai bandiera bianca”: Messina aderisce alla campagna nazionale contro la violenza sulle donne
- Presentata la XV edizione della “Settimana della Sicurezza”
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2025, 12:43