Descrizione
“Continua l’opera di riqualificazione della nostra città: in arrivo 14 nuove piazzette tematiche per migliorare i nostri quartieri e creare nuovi spazi di comunità”. Lo annuncia il sindaco di Messina, Federico Basile, a seguito dell’approvazione in Giunta della versione aggiornata del Piano Operativo del Programma Complementare Metro 2014-2020.
“Con questo passaggio – sottolinea Basile – abbiamo sbloccato quasi 6 milioni di euro che ci permetteranno di dare attuazione al progetto Realizzazione di piazzette tematiche. L’obiettivo è semplice ma al tempo stesso ambizioso: riqualificare e valorizzare aree specifiche in ciascuna delle sei Municipalità, trasformando spazi pubblici oggi poco utilizzati in veri e propri centri di aggregazione per i cittadini”.
Tra i 14 interventi in programma, il primo cittadino ha voluto riservare un pensiero speciale a uno spazio simbolico:
“C’è una piazzetta a cui tengo moltissimo e che credo stia a cuore a tutta la comunità: l’area dedicata a Sara Campanella. Sarà un luogo di memoria, di incontro e di condivisione, che custodirà per sempre il ricordo di Sara nel cuore della nostra Messina".
Questi i siti interessati dal progetto:
1. Piazza Migneco a Briga Marina
2. Borgo Antico a Briga Superiore
3. Piazza Centrale a Larderia
4. Piazza Centrale a Zafferia
5. Area ludica a Santa Lucia sopra Contesse
6. Capolinea di San Filippo Superiore
7. Piazza Giuffrè a Villaggio Aldisio
8. Bordonaro Superiore
9. Largo Seggiola
10. Piazza Casa Pia
11. Piazza Argo a Ritiro
12. Piazza e lungomare a San Saba
13. Piazza Principe Umberto a Salice
14. Piazzale in memoria di Sara Campanella
“Questo è un altro passo avanti nel percorso di trasformazione e rigenerazione urbana che stiamo portando avanti con determinazione. Questi interventi, ha concluso il sindaco Federico Basile, rappresentano un segnale concreto di attenzione ai nostri quartieri e ai bisogni della comunità, perché ogni piazza riqualificata diventerà un luogo vivo e accogliente per i cittadini”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
- Apertura del Parcheggio Giostra - S. Orsola: un nuovo passo verso la mobilità sostenibile
- Chiusura temporanea dello sportello di Segretariato Sociale nelle Circoscrizioni per le festività natalizie
- Provvedimenti viabili di lunedì 22 dicembre
- Siglato a Palazzo Zanca il Protocollo d’Intesa “Di Fido mi fido” per la sensibilizzazione all’adozione di cani e gatti dai canili
- La memoria del Terremoto in una mostra allestita dal Comune di Messina in "Largo 28 DICEMBRE 1908"
- Scambio di auguri natalizi all’Assostampa Messina con il sindaco Basile
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 22 dicembre sino a domenica 28 dicembre 2025
- Progetto GEN PROCURE: ieri incontro conclusivo a Palazzo Zanca
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 19:13