Descrizione
Sono stati consegnati questa mattina i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola primaria di Mili San Pietro, alla presenza del Vicesindaco con delega all’Edilizia Scolastica, Salvatore Mondello, dei tecnici comunali e della ditta appaltatrice.
L’intervento si è reso necessario a seguito di un incendio doloso che, nel 2016, ha provocato il crollo della copertura in legno e del sottostante controsoffitto, che con il successivo abbandono dei locali e con le inevitabili infiltrazioni, ha determinato un generale danneggiamento di tutte le strutture.
Nella prima fase si provvederà alla rimozione dei detriti e all’allestimento del cantiere. Si entrerà nel vivo con la fase esecutiva, a partire dai primi giorni di settembre, con la realizzazione della copertura crollata mediante un solaio piano che garantirà un’agevole manutenzione; all’interno della scuola saranno ripristinati tutti gli impianti (idrico, elettrico, riscaldamento) e risistemati i bagni con il servizio per i disabili, prima inesistente. Saranno inoltre intonacati e tinteggiati tutti gli ambienti e si provvederà alla totale ripavimentazione, oltre che alla sostituzione degli infissi.
Relativamente alla parte esterna, sarà ripavimentata con mattonelle antitrauma per consentire la collocazione di giochi per i bambini; saranno infine ripristinate le parti ammalorate dei muri e la ringhiera, sostituendo il servoscala che dall’accesso dalla Strada Provinciale conduce al cortile della
scuola. I lavori dovranno essere eseguiti in 180 giorni.
"E’ un grande giorno per la comunità di Mili S Pietro - ha commentato a margine il Sindaco Federico Basile - ci eravamo impegnati a ripristinare l’importante presidio scolastico e oggi possiamo dire di assistere ad un avvio concreto. Le famiglie che in questi anni hanno dovuto sostenere grandi disagi potranno finalmente contare su una scuola nuova e accogliente, degna di una città civile".
"Sono molto soddisfatto del lavoro sin qui fatto - ha dichiarato il Vicesindaco Mondello - che rende merito ad una comunità provata da un episodio increscioso, che ha creato un danno immenso alle famiglie del luogo, costrette a fastidiosi spostamenti quotidiani per accompagnare i bambini nelle scuole limitrofe. A lavori ultimati sarà garantita la frequenza ad una sessantina di alunni, che potranno beneficiare di una sede didatticamente valida e aperta anche ad attività extra scolastiche, con ricadute positive sullo spopolamento e quindi sulla perdita di identità del territorio".
L’appalto di gara è stato gestito con procedura aperta, a cui hanno partecipato 306 operatori economici ed è stato aggiudicato alla ditta Cinquemani con sede in Favara (AG), per l’importo contrattuale di € 381.301,63.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale AIDS: il Comune di Messina promuove un incontro di sensibilizzazione per i giovani – “Noi siamo le nostre scelte” Messina, 1 dicembre 2025
- METRO PLUS: Messina Protagonista al Comitato di Sorveglianza di Palermo
- Provvedimenti viabili di venerdì 28 novembre
- Recupero dei tumuli abbandonati al Gran Camposanto: pubblicato l’avviso per la revoca delle concessioni
- Lo Stretto di Messina candidato al Premio Nazionale del Paesaggio 2026 promosso dal Ministero della Cultura
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 1 dicembre sino a domenica 7 dicembre 2025
- Lunedì 1 dicembre la presentazione del volume "ACTA DIUTURNA", cronistoria della guerra vissuta a Messina
- Stamani a "Buongiorno Regione" del TG3 un focus su Forte Gonzaga e sulla Chiesa di San Giovanni di Malta
- Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: il 3 dicembre evento di sensibilizzazione a Messina
- Messina chiude la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un evento coinvolgente per gli studenti
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025, 12:32