Descrizione
La città di Messina sarà protagonista della puntata di “Linea Verde Italia”, in onda sabato 27 settembre. Il noto programma di Rai 1, condotto da Monica Caradonna e Tinto, dedica infatti uno speciale al capoluogo peloritano, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
Nei giorni scorsi la troupe ha effettuato i sopralluoghi e le riprese, accolta con cordialità dal Sindaco Federico Basile e dal Direttore Generale del Comune di Messina Salvo Puccio. L’occasione ha permesso di approfondire e documentare il processo “green” avviato in città.
Le telecamere di Linea Verde Italia racconteranno la transizione ecologica promossa dall’Amministrazione: dalla riqualificazione delle aree a verde come Villa Dante e le sue attività sportive e sociali all’aperto, fino alle innovazioni legate ai servizi digitali e la mobilità sostenibile per i cittadini e ai sistemi di raccolta differenziata. Non mancherà uno sguardo al ricco patrimonio culturale, che accompagnerà i telespettatori alla scoperta del Campanile e dell’Orologio astronomico del Duomo, nonché della suggestiva Cripta. Il racconto televisivo farà tappa anche al Lago di Ganzirri, con la tradizionale pesca delle cozze, attività secolare svolta all’interno della Riserva naturale orientata della Laguna di Capo Peloro. Infine, spazio ai sapori e alla cultura gastronomica messinese, con i prodotti agroalimentari che caratterizzano la cucina dello Stretto.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- “Maggio dei Libri a Messina 2026”: aperto l’avviso per il reperimento di proposte culturali
- Consegna dei lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca
- Rigenerazione urbana, Messina: oltre 33 milioni di euro per le strade, finanziati tutti e quattro gli interventi”
- Incontro a Palazzo Weigert con le volontarie internazionali del Corpo Europeo di Solidarietà
- Consegnato l’asilo di Sperone Serri
- BecoME: a Messina presentato il progetto per l’abitare e l’inclusione socio lavorativa
- ATM presenta 29 nuovi bus elettrici IVECO in Piazza Duomo
- Gran Camposanto, cimiteri di Giampilieri e Santa Margherita chiusi fino al 18 febbraio; Villa Mazzini resta chiusa fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza
- Approvato dalla Giunta Basile lo schema del Protocollo d’Intesa per l’educazione affettiva e la parità di genere nelle scuole della Città Metropolitana di Messina
- Esecuzione lavori Arco di Cristo Re: i provvedimenti viari da lunedì 23 febbraio sino al 7/3/2026
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2025, 09:55