Salta al contenuto principale

Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”

Un’iniziativa promossa da Città Metropolitana e Comune di Messina per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri.

Data :

7 novembre 2025

Lunedì 10 novembre a Palazzo dei Leoni la presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
Municipium

Descrizione

Si terrà lunedì 10 novembre, alle ore 9.30, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, promosso in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Andrea Camilleri. L’iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana di Messina e dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Associazione “D’Arteventi” e il Fondo Andrea Camilleri, e gode del Patrocinio del Comitato del Centenario e del Fondo Andrea Camilleri, che ha concesso l’uso del testo originale.

Saranno presenti il Sindaco Federico Basile, gli Assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, e il Direttore Generale della Città metropolitana di Messina Giuseppe Campagna. Prenderanno parte Daniela Ursino, presidente dell’Associazione D’Arteventi e direttrice artistica del progetto, del regista Luca Fiorino, dell’aiuto regia Gabriella Cacia e della musicista Erika La Fauci. Interverranno inoltre, da remoto per il Fondo Andrea Camilleri, la Presidente Andreina Camilleri e Alessandra Mortelliti, attrice, regista e nipote del Maestro.

Il reading teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, tratto dall’omonima opera letteraria di Camilleri, sarà rappresentato giovedì 27 novembre 2025, alle ore 9.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, ed è destinato agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano. Lo spettacolo vedrà in scena la Libera Compagnia del Teatro per Sognare, fondata da D’Arteventi nel 2017 all’interno della Casa Circondariale di Messina e composta da detenuti-attori, con la partecipazione di Adriana Malignaggi e Ludovica Salimbeni dell’Università degli Studi di Messina, appartenenti alla compagnia Liberi di Essere Liberi. La riduzione del testo è a cura di Gabriella Cacia e Luca Fiorino.

 L’iniziativa, oltre al suo alto valore culturale e letterario, rappresenta un importante momento di formazione per gli studenti e di sensibilizzazione sociale, nel segno dei valori umani e civili che hanno contraddistinto la produzione del grande scrittore siciliano.

 

 

Municipium

Numero progressivo

N. 1208 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot