Descrizione
Lunedì 17 novembre, alle ore 10, nel Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo Enzo Caruso, sarà presentato in anteprima assoluta il backstage delle riprese messinesi del film "DON CHISCIOTTE", girato da Fabio Segatori, che sarà proiettato nelle sale nel 2026.
Il film, prodotto da Baby Films di Roma, è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Calabria Film Commission, Lucana Film Commissione e il patrocinio del Comune di Messina e della Marina Militare.
Durante la conferenza stampa sarà mostrata una sequenza che ricostruisce, con l’ausilio della grafica 3D, l’arrivo della flotta reduce dalla battaglia di Lepanto del 1571 a Messina e il ricovero di Miguel de Cervantes nel Grande Ospedale di Messina.
Alla proiezione saranno presenti anche il regista Fabio Segatori, la co-sceneggiatrice e produttrice Paola Columba, la scenografa messinese Cinzia Muscolino e il produttore esecutivo della parte messinese del film Gigi Spedale.
Il film si è avvalso della consulenza dell’Assessorato comunale alle Politiche Culturali e si è basato sugli studi dell’arch. Luciano Giannone relativi alla topografia della Messina di fine del ‘500.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Messina capofila di INSPIRE, al via a Taormina il primo living lab su turismo e agrobiodiversità
- Messina, nuova settimana di controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Stretto Pride 2026, presentata a Palazzo Zanca la manifestazione ""Sulla rotta dei diritti"
- Mobilità abitativa degli alloggi E.R.P.: dal 14 settembre l’Avviso Pubblico del Comune di Messina
- “Stretto Pride 2026”, domani a palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione
- Nuova governance per le partecipate del Comune di Messina: individuati i nuovi Consigli di Amministrazione
- Antonello Venditti il 22 maggio 2027 al PalaRescifina di Messina
- Tessere AST per anziani, aperte le richieste per il trasporto gratuito extraurbano per il 2027
- Messina, il sindaco Basile consegna un Attestato di Riconoscimento a Natale Schepis
- “Congratulation Day”, Messina celebra i giovani talenti: il 10 settembre al Palacultura la consegna dei riconoscimenti agli studenti delle scuole superiori con il massimo dei voti e la lode
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 09:18