Descrizione
Martedì 18 novembre, dalle ore 9 alle 18.30, presso i locali di Santa Maria Alemanna, si terrà l’evento finale del progetto "A.S.I.MO.V. – Andare in Sicilia in Modalità Virtuale”, promosso dall’Associazione BIOS e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, con il contributo del Provveditorato agli Studi di Messina e finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
L’iniziativa rappresenta un momento di sintesi e di condivisione dei risultati di un percorso che ha coinvolto centinaia di giovani, scuole e operatori sociali, su tutto il territorio di Messina, della Provincia e della Sicilia, unendo innovazione tecnologica e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.
Attraverso i Virtual Tour Interattivi (VTI), il progetto ha permesso di esplorare i luoghi simbolo della nostra Isola, tra arte, storia e natura, abbattendo le barriere fisiche e sociali e promuovendo un nuovo modo di fare educazione e cultura.
Mattina “Bilancio e visioni future”
A partire dalle ore 9, la giornata si aprirà con i saluti istituzionali della Vicepresidente Associazione BIOS Valeria La Rosa, dell'Assessora Liana Cannata, del Provveditore agli Studi di Messina Leon Zingales, della Presidente Messina Social City Valeria Asquini, del Consigliere Fondazione Messina per la Cultura, già Provveditore agli Studi, Stello Vadalà e del Capo Delegazione FAI di Messina Nico Pandolfino.
Seguirà la sessione “A.S.I.MO.V.: Il racconto del progetto”, con la presentazione dei risultati, degli impatti sul territorio e dei dati di partecipazione, a cura dell’Assessora Cannata e dei rappresentanti dell’Associazione BIOS, Dario La Rosa e Clara Cucinotta.
Dalle ore 11.15 si terrà la tavola rotonda “Patrimonio culturale e innovazione digitale: nuove frontiere per la valorizzazione del territorio”, con interventi di Roberto Lembo (Bquadro), dell'Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, Carlo Giannetto (Università degli Studi di Messina) e Gaetano Majolino (Messina Tourism Bureau).
La mattinata si concluderà con una live demo dei Virtual Tour realizzati: i partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva in realtà virtuale e navigare la piattaforma online del progetto www.vista360.cloud .
Pomeriggio “I Giovani Protagonisti”
La sessione pomeridiana, con orario di inizio alle 15, sarà dedicata ai giovani con due workshop curati da ESN, Crescendo Incubatore e Consulta Giovanile di Messina.
I laboratori affronteranno i temi della mobilità, dell’apprendimento non formale e delle competenze digitali e innovative, fornendo ai partecipanti spunti concreti sulle nuove forme di lavoro, cittadinanza e partecipazione attiva.
La giornata si concluderà con una Sessione Aperta di Esplorazione Virtuale e Confronto, durante la quale sarà possibile provare in prima persona i virtual tour realizzati e dialogare con il team di progetto.
Un progetto che unisce tecnologia e territorio
A.S.I.MO.V. nasce con l’obiettivo di rendere la Sicilia accessibile, inclusiva e digitale, trasformando la conoscenza del patrimonio culturale in un’esperienza interattiva e partecipata.
Grazie alla collaborazione tra istituzioni, scuole e terzo settore, il progetto ha messo in rete oltre 500 giovani, promuovendo competenze digitali e nuove forme di cittadinanza attiva.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Accensione delle Ville rinviata al 9 dicembre a causa delle avverse condizioni meteorologiche
- Fertility: avvio delle 530 Borse d’Inclusione Sociale e nuovo passo nel percorso di welfare di comunità della città di Messina
- Domani al Palacultura al via le 530 Borse d’Inclusione Sociale di Fertility, promosse dall’Amministrazione Comunale e Messina Social City
- Nuova luce per Messina: al via il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nelle IV, V e VI Municipalità
- Messina, dall’8 dicembre si accende il Natale con l’albero nell’atrio di Palazzo Zanca. Una città in festa tra luci, tradizioni e spettacoli
- Provvedimenti viabili di venerdì 5 dicembre
- XXI edizione del “Concorso dei Presepi Ivan Pagano”: giovedì 8 gennaio 2026 la premiazione al plesso Petrarca di Ganzirri
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 8 dicembre sino a domenica 14 dicembre 2025
- Festività Natalizie 2025: Gran Camposanto e cimiteri suburbani aperti nei giorni festivi dalle ore 8 sino alle 13
- L'esito del Consiglio comunale di mercoledì 3 dicembre
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 10:13