Descrizione
“Nel corso dell’odierno incontro con il Ministro della Cultura Alessandro Giuli abbiamo ulteriormente rafforzato un percorso di collaborazione istituzionale che sta già producendo risultati concreti per Messina”, così il sindaco Federico Basile.
“In questo quadro, ho voluto ribadire, durante il confronto con il Ministro, cui hanno partecipato anche l’assessore regionale Elvira Amata e il vicesindaco Laura Castelli, due priorità strategiche che il Comune di Messina ha assunto come impegno politico e amministrativo. La prima riguarda l’Ecce Homo di Antonello da Messina, per il quale esiste già una calendarizzazione del percorso espositivo nazionale che prevede anche la tappa a Messina. Ho richiesto e sostenuto con determinazione che la città natale dell’artista sia parte centrale di questo itinerario, perché Messina non è una destinazione qualsiasi, ma il luogo identitario da cui l’opera e la figura di Antonello traggono origine e significato.
La seconda riguarda l’Archivio di Stato di Messina, per il quale è stato confermato un impegno costante da parte del Ministero nel seguire l’iter. È in corso un lavoro condiviso e continuo per l’individuazione di un luogo adeguato che possa ospitare l’Archivio, restituendogli finalmente una sede all’altezza del suo valore storico e istituzionale. Si tratta di una priorità su cui l’attenzione resta alta e costante. Due linee di lavoro distinte ma coerenti, che segnano una direzione chiara: rafforzare il ruolo di Messina nel sistema culturale nazionale, attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e la tutela della memoria istituzionale. Un metodo fondato sulla continuità del confronto e sulla capacità di trasformare gli impegni in risultati concreti per la città”, conclude il sindaco Basile.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Ultimo raddoppia a Messina: dopo il sold out annunciata una seconda data allo Stadio Franco Scoglio
- Messina, il Consiglio comunale torna in Aula: domani la costituzione delle Commissioni
- ATM ti porta al concerto di Tiziano Ferro
- Servizio Civile Universale: pubblicate le graduatorie provvisorie del Bando SCU 2026 per il Comune di Messina
- YoungME, pubblicata la graduatoria delle Borse Lavoro per i giovani messinesi
- Rampe “O” e “P” di Giostra-Annunziata, Basile: “Un impegno portato avanti con determinazione. Il dialogo istituzionale ha trasformato una priorità della città in un’opera concreta”
- Messina E-state 2026, un cartellone tra grandi eventi, cultura e valorizzazione del territorio
- Presentata a Palazzo Zanca “Sognando Itaca 2026”: l’11 e il 12 luglio la prima edizione nello Stretto di Messina
- Protezione Civile, il sindaco Basile incontra i volontari rientrati dalla missione a Lampedusa
- Messina nel circuito dei grandi eventi live: annunciato il concerto di Ultimo nel 2027
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2026, 17:09