Salta al contenuto principale

Messina illumina Palazzo Zanca di verde per sostenere la lotta contro le malattie mitocondriali

Il 20 settembre 2025 la città aderisce alla campagna internazionale “Light Up for Mito”.

Data :

19 settembre 2025

Messina illumina Palazzo Zanca di verde per sostenere la lotta contro le malattie mitocondriali
Municipium

Descrizione

Il Comune di Messina partecipa alla campagna mondiale “Light Up for Mito”, promossa da International Mito Patients (IMP) e supportata in Italia da MioMito ODV, illuminando di verde la facciata di Palazzo Zanca domani sera, sabato 20 settembre 2025.

“Con l’illuminazione di Palazzo Zanca l’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco Federico Basile - intende contribuire a diffondere consapevolezza sulle malattie mitocondriali e sostenere le famiglie che ogni giorno affrontano queste difficili sfide. Messina si unisce alla rete internazionale che, attraverso un semplice gesto simbolico, porta un messaggio di vicinanza, speranza e impegno per la ricerca”. 

Grazie all’impegno di MioMito ODV, Associazione di pazienti e familiari, che collabora con l’Istituto Carlo Besta di Milano e sostiene attivamente malati e famiglie, l’Italia partecipa ogni anno a questa campagna internazionale. Messina si unisce così a città come New York, Sydney, Londra e Tokyo, che nella stessa serata si illumineranno di verde come segno di solidarietà. L’iniziativa ha l’obiettivo di accendere l’attenzione sulle malattie mitocondriali, patologie genetiche rare e ancora poco conosciute; dare visibilità alle famiglie che convivono con gravi disabilità; e sostenere la ricerca scientifica e la diagnosi precoce. Le malattie mitocondriali colpiscono la capacità delle cellule di produrre energia, generando una vasta gamma di sintomi che possono interessare diversi organi e tessuti, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita. Sebbene non esista ancora una cura definitiva, la diagnosi tempestiva e la gestione mirata dei sintomi possono migliorare sensibilmente le condizioni dei pazienti.

Municipium

Numero progressivo

N. 980 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 16:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot