Descrizione
Con l’arrivo della stagione estiva, l’Amministrazione comunale di Messina ricorda che, a partire dal 1° giugno, sono in vigore le misure previste dall’Ordinanza Sindacale n. 120/2023, finalizzate alla tutela del benessere degli equidi impiegati nel trasporto pubblico a trazione animale e nelle attività ludico-sportive.
L’ordinanza stabilisce che dal 1° giugno al 15 settembre è vietato svolgere attività con equidi nella fascia oraria compresa tra le 13.30 e le 15.30, come previsto anche dal Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali. Inoltre, per le giornate in cui il Dipartimento Regionale della Protezione Civile segnala ondate di calore con livello di rischio n. 3, è vietata ogni forma di circolazione e trasporto con cavalli e vetture pubbliche a trazione animale, con possibilità di ripresa solo dopo le ore 18, e solo se la temperatura sarà inferiore ai 33°C. Nel periodo di sospensione dell’attività, dovrà essere garantita la corretta movimentazione e cura degli animali, secondo le indicazioni dell’ASP competente, per assicurarne il benessere psicofisico.
Il Sindaco Federico Basile e l’Assessore al Benessere degli Animali Massimiliano Minutoli, richiamano l’attenzione sulla necessità di osservare con scrupolo queste disposizioni, a tutela di esseri viventi particolarmente esposti ai rischi delle alte temperature, invitando cittadini e operatori del settore al rispetto delle regole vigenti, ricordando che per eventuali violazioni sono previste sanzioni secondo quanto disposto dalla normativa comunale e nazionale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Lavori in via Camaro: variazione di percorso delle linee 14 e 14 BIS
- Proroga della chiusura del cimitero di Giampilieri-Molino fino alle ore 24.00 del 23 febbraio 2026
- Lunedì 23 a Palazzo Zanca la presentazione del progetto Colapesce
- La Marina Militare, in sinergia con il Comune di Messina, apre la Zona Falcata al pubblico per la valorizzazione dei beni storico-architettonici
- Messina e Reggio Calabria: la storia dei quartieri militari post-terremoto del 1908
- Presentati a Piazza Duomo ventinove bus elettrici: si rafforza l’identità green di ATM
- Consiglio comunale: lunedì 23 febbraio seduta straordinaria
- Provvedimenti viabili di venerdì 20 febbraio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 23 sino a domenica 1 marzo 2026
- Villa Mazzini riapre parzialmente al pubblico
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 15:45