Descrizione
Il Sindaco di Messina, con l’Ordinanza Sindacale n. 249 del 31/10/2025, ha disposto l’obbligo per proprietari, conduttori e responsabili di aree private di terreni edificati e incolti, giardini, orti, aree industriali o artigianali dismesse e altre aree verdi confinanti con strade e spazi pubblici, di eseguire interventi di manutenzione del verde, al fine di garantire la sicurezza, l’igiene e il decoro urbano. Le situazioni di trascuratezza e incuria del verde privato, soprattutto nel centro urbano e nelle aree limitrofe, possono infatti: favorire la propagazione di incendi; creare potenziali rischi per la salute e il benessere dei cittadini; provocare danni all’immagine del territorio e lamentele da parte dei vicini; e ostacolare la viabilità e la visibilità della segnaletica stradale.
Gli interventi da effettuare a proprie cure e spese comprendono:
Sfalcio delle erbe infestanti, pulizia e diserbo;
Taglio di siepi e rami che si protendono sulle strade o ostacolano la visibilità;
Pulizia di giardini, prati e aree verdi private per prevenire incendi e garantire la salubrità pubblica;
Rimozione dei residui vegetali e materiali infiammabili.
“Garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro della città è una responsabilità condivisa”, affermano il Sindaco Federico Basile e l’Assessore all’Arredo Massimiliano Minutoli. “Invitiamo tutti i proprietari e gestori di aree private a intervenire tempestivamente, contribuendo a rendere Messina una città più sicura, pulita e accogliente”. I lavori dovranno essere completati entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
- Natale a Messina: il 29 dicembre Francesco Gabbani in Concerto a Piazza Duomo
- Interventi di razionalizzazione, efficientamento e riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina: limitazioni viarie
- Provvedimenti viabili di mercoledì 24 dicembre
- Messina, tradizionale scambio di auguri con la stampa: il Sindaco Basile presenta i risultati del 2025
- ATM: Navette per il Presepe di Castanea
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta ordinaria. L’esito della seduta di ieri
- Messinaservizi Bene Comune: comunicazione sui servizi di raccolta e spazzamento nei giorni 24, 25 e 26 dicembre 2025
- Apertura del Parcheggio Giostra - S. Orsola: un nuovo passo verso la mobilità sostenibile
- Chiusura temporanea dello sportello di Segretariato Sociale nelle Circoscrizioni per le festività natalizie
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 15:47