Descrizione
La Città metropolitana di Messina e il comune di Messina hanno avuto un ruolo centrale al Festival della rigenerazione urbana "La città in scena", presentando il progetto della "Città del Ragazzo" e la strategia di risanamento delle aree baraccate.
Il direttore generale del comune di Messina Salvo Puccio ha illustrato i risultati e lo stato di avanzamento del progetto di rigenerazione urbana della "Città del Ragazzo", ricevendo apprezzamenti dai partecipanti. L'iniziativa, fortemente voluta dall’ex sindaco Cateno De Luca e finanziata con 55 milioni di euro di fondi PNRR, è oggi in fase di attuazione sotto la guida del sindaco Federico Basile. Il progetto, parte dei Piani Urbani Integrati delle città metropolitane, prevede la demolizione e la ricostruzione dell’ex complesso della "Città del Ragazzo" a Gravitelli, trasformandolo in un distretto sociosanitario dedicato al programma "Dopo di Noi". Questo luogo, un tempo simbolo dell'opera di padre Nino Trovato, sarà rigenerato per offrire servizi innovativi e inclusivi alla comunità.
Altrettanto successo ha riscosso la presentazione della strategia di risanamento delle ex aree baraccate, avviata sotto la direzione di Cateno De Luca attraverso ARISME. Grazie ai finanziamenti ottenuti da risorse PON, FSC e PNRR, il progetto ha permesso la demolizione di diverse aree degradate e la pianificazione di interventi di rigenerazione urbana che stanno trasformando il volto della città.
Messina si conferma così un modello di eccellenza nel campo della rigenerazione urbana, con progetti ambiziosi che coniugano sostenibilità, inclusione e riqualificazione territoriale.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- Nuovo sistema intelligente per la sicurezza urbana a Messina
- Avvio del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) e del percorso partecipativo “PartecipaME”
- Dipartimento Servizi alla Persona: orari di ricevimento al pubblico
- Messina: si conclude “NEETworkME - Storie di Successo”, nasce una rete stabile di opportunità per i giovani del territorio
- Consiglio Comunale di Messina: domani seduta ordinaria
- Avviso pubblico - Contributo affitti 2026
- Il Maggio dei Libri 2026”: il programma delle iniziative a Messina
- Piano viabilità per i concerti di Renato Zero al PalaRescifina
- Pagamento compensi ai componenti dei seggi elettorali per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026
Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2024, 18:03