Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante della Brigata “Aosta”, generale Paolo Scimone

Il sindaco Federico Basile ha incontrato il generale di Brigata, recentemente insediatosi alla guida dell’unità dell’Esercito con sede a Messina.

Data :

25 settembre 2026

Categorie:
Comunicati Stampa
Messina, visita di cortesia a Palazzo Zanca del nuovo comandante della Brigata “Aosta”, generale Paolo Scimone
Municipium

Descrizione

Il sindaco Federico Basile ha incontrato stamani, a Palazzo Zanca, il nuovo comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”, generale di Brigata Paolo Scimone, in occasione di una visita di cortesia istituzionale. L’incontro si è svolto a pochi giorni dall’avvicendamento al comando della Brigata Meccanizzata “Aosta” tra il generale di Brigata Pasquale Spanò e il generale di Brigata Paolo Scimone. Il generale Spanò aveva assunto il comando della Brigata il 28 novembre 2024 e ha concluso il proprio mandato lo scorso 17 settembre, cedendo l’incarico al parigrado Scimone.

Nel corso della visita, il sindaco Basile ha rivolto al generale Scimone il saluto della città e gli auguri di buon lavoro per il nuovo incarico, rinnovando i sentimenti di collaborazione e di proficua interlocuzione tra l’Amministrazione comunale e la Brigata “Aosta”, da sempre profondamente legata al territorio e alla comunità messinese.

Il generale Scimone, recentemente rientrato dagli Stati Uniti, dove ha ricoperto un importante incarico, vanta una lunga esperienza professionale e operativa maturata anche nell’ambito di numerose missioni internazionali, avendo ricoperto diversi incarichi nei principali teatri operativi nei quali l’Italia è stata impegnata negli ultimi anni. Dal canto suo, il Generale ha espresso apprezzamento per l’incontro e per l’accoglienza ricevuta a Palazzo Zanca, sottolineando l’importanza del rapporto tra la Brigata “Aosta” e la città di Messina e confermando la volontà di proseguire nel segno della collaborazione e della vicinanza al territorio.

La visita si è conclusa con il tradizionale scambio dei crest, a suggellare il rapporto di collaborazione e di vicinanza tra l’Amministrazione comunale e la Brigata.

Municipium

Numero progressivo

N. 641 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2026, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot