Descrizione
Anche quest'anno il Liceo Ainis ha celebrato ieri 21 marzo, la XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie, nell’arena Villa Dante, la cui manifestazione nazionale si è tenuta a Trapani. All’iniziativa, patrocinata e supportata dal Comune di Messina e al supporto del Comune di Messina e dall’Azienda speciale Messina Social City ha preso parte l’assessora alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili Liana Cannata. Presenti tra gli altri, il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto e le studentesse e gli studenti del liceo Ainis guidati dalla dirigente scolastica Alessandra Minniti con i docenti.
“Una giornata che ha toccato profondamente i cuori dei presenti- ha detto l’assessora Cannata - che riapre ferite dolorose ma necessarie per comprendere appieno la gravità del fenomeno mafioso. Desidero esprimere la mia gratitudine alla dirigente Minniti per aver promosso questa iniziativa mirata a sensibilizzare i giovani su un tema così cruciale ma che rappresenta un momento importante per contribuire alla formazione e alla crescita di cittadini consapevoli e responsabili. La partecipazione attiva della scuola a queste iniziative è fondamentale per diffondere i valori della legalità e della giustizia”.
“Gli studenti - ha aggiunto la dirigente Minniti- si sono preparati ascoltando le storie di Nicolò Pandolfo e Salvatore Zangara, vittime innocenti delle mafie. Grazie ad Antonio Zangara e Marco Pandolfo per aver condiviso le loro esperienze, riaprendo ferite mai rimarginate. Ci auguriamo che le loro parole possano lasciare nelle nuove generazioni semi di impegno per una società libera dalle mafie”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2025, 11:21