Descrizione
Oggi, durante i lavori della V Commissione consiliare Cultura, presieduta dal consigliere comunale Raimondo Mortelliti, si è discusso della creazione di una rete civica dei musei nel territorio cittadino. Tra gli ospiti sono intervenuti l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, che ha illustrato l’idea, accompagnato da padre Mario Magro, responsabile della Basilica di Sant’Antonio, e da suor Barbara, delle Suore del Divino Zelo dell’Istituto Spirito Santo, che hanno illustrato i musei religiosi presenti nei rispettivi luoghi di culto. L’incontro ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali e religiose per valorizzare il patrimonio artistico e storico della città. Oltre a quelli religiosi, la rete civica dei musei si compone anche di altri 19 musei di tipo diverso. Si spazia da collezioni dedicate all’artigianato locale a quelli che raccontano la storia della città attraverso le vecchie mura e fortezze, testimonianze del passato storico e militare del territorio. La creazione di questa rete mira a promuovere una fruizione più ampia e integrata del patrimonio culturale, valorizzando la diversità e la ricchezza dei luoghi di interesse.
I musei, che fanno parte della rete civica, verranno inseriti nel portale VisitMe, un’iniziativa che permetterà di avere una visibilità digitale e facilitare l’accesso alle informazioni relative ai vari luoghi culturali della città. Il presidente Mortelliti ha proposto inoltre all’assessore Caruso e alla Commissione di programmare annualmente la Notte dei Musei, un evento che potrebbe favorire una maggiore partecipazione del pubblico e stimolare l’interesse per la visita ai musei, rendendo così la cultura sempre più accessibile e vivace.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Protezione Civile e prevenzione a bordo: il 20 settembre 2026 al via la terza edizione di “Navigando con Io Non Rischio”
- Azienda Trasporti Messina: parte la campagna abbonamenti MoveMe
- Al via la Settimana Europea della Mobilità 2026. Torna la campagna abbonamenti MoveMe
- Messina, verso un Patto per il commercio di prossimità
- "Settimana Europea della Mobilità 2026", il 17 settembre la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Zanca
- Messina, a Camaro nasce "La piazza di tutti": inaugurazione giovedì 17
- “Expo Arte dei Due Mari 2026”: giovedì 17 conferenza stampa di presentazione a palazzo dei Leoni
- Scuola, il sindaco Basile alla “La Pira-Gentiluomo” per l’avvio del nuovo anno scolastico e l'intitolazione del plesso a Giovanni Falcone
- Crollo di Pistunina, il sindaco Basile proclama il lutto cittadino per le esequie dei fratelli Leone e di Santino Magazzù
- Ganzirri e Torre Faro nel Registro identitario della pesca e dei Borghi marinari siciliani
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 13:39