Descrizione
È stata allestita questa mattina all’Info Point turistico di Palazzo Weigert, in via Consolato del Mare, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali e al Turismo, Enzo Caruso, la mostra fotografica sulla caccia al pescespada, curata dal Delegato della Delegazione di Messina dell’Accademia Italiana della Cucina, Attilio Borda Bossana. L’esposizione approda a Palazzo Weigert dopo essere stata presentata, lo scorso fine settimana, nella canonica della chiesa di San Nicola a Ganzirri, nell’ambito di “Xiphias”, la rievocazione storica della tradizionale pesca al pescespada. In quell’occasione, la mostra è stata proposta in parallelo a un confronto scientifico, culturale e gastronomico che ha approfondito il valore storico e identitario di questa peculiare pratica del territorio peloritano. La selezione di immagini, firmate dal prof. Giulio Santoro, offre una lettura etno-antropologica della caccia al pescespada, documentando sia le antiche tecniche tramandate nei secoli, sia le modalità più recenti, con uno sguardo attento e coinvolgente.
“L’allestimento della mostra presso Palazzo Weigert – ha sottolineato l’Assessore Caruso – consente di valorizzare un’importante pagina della cultura marinara dello Stretto, rendendola fruibile non solo alla cittadinanza, ma anche ai numerosi crocieristi e turisti che quotidianamente transitano nel cuore della città. Un modo per raccontare Messina attraverso le sue tradizioni più autentiche, capaci di suscitare emozione e interesse”.
La mostra sarà visitabile a partire da domani, mercoledì 30 luglio, e resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.45.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Gemello Digitale Urbano di Messina premiato all'Internet Governance Forum Italia 2026: il Comune tra le quattro best practice nazionali
- Il 2 novembre la Santa Messa al Cimitero Monumentale di Messina
- Carta “Dedicata a Te” 2026, il Comune di Messina pubblica gli elenchi definitivi dei beneficiari
- Messina, “Aiutiamo il Ghana”: la solidarietà diventa impegno concreto. Presentata a Palazzo Zanca la nuova campagna umanitaria
- Gigi D’Alessio torna a Messina il 19 giugno 2027: nuovo appuntamento allo stadio Franco Scoglio
- “Truffe stop”, conclusa la prima fase della campagna nelle scuole
- AlertME, Messina rafforza la gestione delle emergenze con un sistema digitale integrato
- Chocomoments Messina, dal 5 al 15 novembre il centro cittadino diventa la capitale del cioccolato artigianale
- Messina, controlli della Polizia Municipale con Autovelox, Scout e Guardium
- Demolizione degli ex Silos, modifiche alla viabilità dal 3 al 23 novembre
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 12:11